Lo scorso anno, i ricercatori del programma CEERS, che stavano lavorando sul telescopio spaziale James Webb, hanno scoperto la galassia più lontana mai osservata. Oggi, il team ha reso disponibile una straordinaria visualizzazione che ci permette di viaggiare verso questa galassia a velocità estrema.
Chiamata Galassia di Maisie, la sua luce proviene solamente da 390 milioni di anni dopo il Big Bang, durante il quale le prime galassie sono nate nell’Universo. Con questa animazione, possiamo muoverci tra oltre 5000 di esse.
Durante il progresso del video, è possibile osservare diversi stadi dell’evoluzione e della storia dell’Universo. Ogni secondo ci porta indietro di più di 200 milioni di anni, prima di raggiungere la destinazione finale in soli 68 secondi; una velocità che nemmeno la fantascienza potrebbe immaginare.
La Galassia di Maisie è di estremo interesse per gli astronomi. Formatosi 13.4 miliardi di anni fa, non solo è una delle galassie più luminose e distanti scoperte da Webb, ma è anche un perfetto esempio di oggetto astronomico che può essere osservato solo da questo straordinario telescopio. Questo perché il James Webb è in grado di rilevare la luce nell’infrarosso emessa dalle antiche galassie.
A causa dell’espansione dell’Universo, infatti, la luce degli oggetti più lontani si sposta verso frequenze che prima non potevamo vedere, come l’infrarosso. In ogni caso, ora possiamo goderci questa bellissima animazione di una piccola – ma gigantesca – parte del nostro Universo.
Una spettacolare visualizzazione in 3D ci mostra 5000 galassie viste dal James Webb
Gli scienziati del programma CEERS hanno trovato la galassia più lontana mai rilevata, chiamata Galassia di Maisie, la cui luce proviene da soli 390 milioni di anni dopo il Big Bang. Ora, è stata realizzata un’incredibile visualizzazione che ci permette di viaggiare verso questa galassia a estrema velocità. L’animazione mostra diversi stadi dell’evoluzione dell’Universo e ogni secondo ci riporta a più di 200 milioni di anni nel passato. La Galassia di Maisie è di grande interesse per gli astronomi poiché è una delle galassie più luminose e distanti trovate dal telescopio spaziale James Webb, in grado di catturare la luce all’infrarosso emessa dalle galassie antiche. Questo è possibile grazie all’espansione dell’Universo, che sposta la luce verso frequenze prima invisibili come l’infrarosso.