Un veicolo nello spazio: la strabiliante storia di una perdita cosmica

0

Un rimorchiatore spaziale di nome Orbiter SN3 è stato perso durante una missione di Space X il 12 giugno. Dopo il suo dispiegamento, il veicolo ha iniziato a girare in maniera incontrollabile a causa di una rapida rotazione. La casa proprietaria, Launcher, ha dichiarato che il veicolo non è riuscito a caricare correttamente le batterie con i pannelli solari a causa di questo problema.

L’azienda ha rilasciato una nota ufficiale in cui spiega le azioni correttive che sta intraprendendo per evitare che l’anomalia si ripeta nelle future missioni e rendere il veicolo più robusto. Secondo Launcher, l’anomalia sembra essere di natura software e stanno lavorando alla sua risoluzione.

Al momento, ci sono due ipotesi sulla sorte del veicolo: potrebbe essere perso nello spazio o disintegrato nell’atmosfera. Tuttavia, sarà difficile determinare dove si trovi esattamente e potrebbe vagare nello spazio per sempre.

Nel frattempo, la spazzatura spaziale continua ad aumentare, composta da oggetti persi durante le spedizioni o che si disintegrano a contatto con l’atmosfera terrestre. L’incidente del rimorchiatore spaziale Orbiter SN3 è solo uno dei numerosi casi evidenziando la necessità di una migliore gestione dei rifiuti spaziali per garantire la sicurezza delle future missioni spaziali.

(Fonte immagine: https://www.tecnoandroid.it/wp-content/uploads/2023/07/1-1.jpg)

ha perso uno dei suoi veicoli nello spazio

La casa produttrice Launcher ha perso uno dei suoi veicoli spaziali durante una missione di Space X il 12 giugno. Il veicolo, chiamato Orbiter SN3, ha iniziato a girare in modo incontrollabile dopo il suo dispiegamento a causa di una rapida rotazione. Launcher ha dichiarato che l’anomalia sembra essere di natura software e sta lavorando per garantire che non si ripeta in futuro. Non è chiaro se il veicolo sia stato perso nello spazio o se si sia disintegrato nell’atmosfera. Sarà difficile determinare la sua posizione e potrebbe vagare per sempre nello spazio.

Fonte