Un nuovo bonus per i disoccupati: scopri di cosa si tratta e come ottenerlo!

0

La disoccupazione rappresenta una delle principali problematiche del nostro paese, colpendo soprattutto i giovani e chi è appena entrato nella fase adulta. Le conseguenze sono gravi sia a livello psicologico, potendo portare perfino a depressione e disturbi mentali seri, che a livello economico, riguardando pagamenti come tasse, alimenti, vestiti, carburante e cure mediche. Per fortuna, il governo ha introdotto un nuovo bonus che offre sostegno ai disoccupati per affrontare queste spese.

Secondo le rilevazioni dell’ISTAT, negli ultimi 45 anni il numero di disoccupati in Italia è aumentato considerevolmente. Ad esempio, nel 1977 erano presenti oltre 1,34 milioni di disoccupati, mentre nel 2023 la cifra ha superato i 2 milioni. Attualmente, la maggior parte dei disoccupati è composta da persone che hanno perso il lavoro a causa di fallimenti aziendali o chiusure improvvise. Questa categoria include principalmente individui di mezza età che hanno difficoltà nel trovare un nuovo impiego.

La perdita del lavoro rappresenta una situazione difficile da cui riprendersi, a causa degli effetti negativi sulla salute mentale e della crisi economica che impedisce un tenore di vita dignitoso. Tuttavia, come accennato in precedenza, il governo ha introdotto un nuovo bonus per i disoccupati al fine di sostenere le spese mediche in caso di malattia, seguendo un determinato iter che verrà spiegato nei paragrafi successivi.

Il bonus per le cure mediche destinato ai disoccupati rappresenta una delle misure meno conosciute attualmente. Consiste in un’indennità di malattia concessa a coloro che rientrano in questa categoria, purché la richiedano entro 60 giorni dalla sospensione o cessazione del rapporto di lavoro. Questo bonus funziona in maniera analoga a quello concesso dall’INPS alle persone che invece sono ancora occupate. Ma come si può ottenere? Nel prossimo paragrafo verranno spiegate le modalità.

Inizialmente, è necessario ottenere il certificato di malattia da parte del medico curante, il quale invierà successivamente l’istanza all’INPS in formato digitale per avviare la pratica del bonus. Successivamente, in caso di disoccupazione o sospensione dal lavoro, l’importo dell’indennità di malattia ricevuta sarà ridotto di due terzi rispetto alla percentuale prevista per la propria categoria di appartenenza. Questa prevede che dal 4° al 20° giorno di malattia l’importo corrisponda al 50% dello stipendio medio giornaliero, mentre dal 21° al 180° giorno l’importo sarà pari al 66,66% dello stipendio medio. Inoltre, per chi non ha familiari a carico e si trova in una situazione di ricovero ospedaliero o cure mediche, l’importo sarà ulteriormente ridotto di due quinti per tutto il periodo trascorso in ospedale o strutture di cura. Parallelamente, anche i disoccupati che ricevono l’indennità per malattia devono rispettare gli stessi orari di reperibilità previsti per chi è impiegato, che vanno dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Per maggiori informazioni sull’argomento, è possibile consultare direttamente il sito dell’INPS tramite il seguente link diretto: [link diretto](https://www.inps.it/).

I disoccupati hanno un nuovo bonus a disposizione | Ecco di cosa si tratta e come ottenerlo

La disoccupazione è un grave problema in Italia, soprattutto per i giovani e i nuovi adulti. Le conseguenze di questa condizione sono gravi, sia a livello psicologico che finanziario. Fortunatamente il governo ha introdotto un nuovo bonus per i disoccupati che permette loro di pagare le spese essenziali. Secondo l’ISTAT, negli ultimi 45 anni il numero di disoccupati in Italia è aumentato notevolmente, passando da più di 1 milione e 340 mila nel 1977 a oltre due milioni nel 2023. Di solito, coloro che fanno parte di questa categoria sono persone rimaste senza lavoro a causa di fallimenti aziendali o chiusure improvvise. La perdita del lavoro ha effetti negativi sulla psicologia e sulla situazione economica delle persone. Tuttavia, il governo ha in programma di erogare un nuovo bonus per i disoccupati che permetterà loro di pagare autonomamente le cure in caso di malattia. Il bonus cure per disoccupati è riconosciuto a coloro che lo richiedono entro 60 giorni dalla sospensione o dalla cessazione del rapporto di lavoro. Per poterlo ottenere, è necessario presentare un certificato di malattia al proprio medico, che lo trasmetterà all’INPS. La somma di denaro ricevuta sarà ridotta rispetto alla percentuale prevista per la propria categoria di lavoratori. Inoltre, i disoccupati che ricevono l’indennità per malattia devono rispettare gli orari di reperibilità e i requisiti dell’INPS. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito dell’INPS.