Un miracolo in famiglia: iPhone salva vite a Maui grazie alla funzione SOS emergenze!

0

Apple ha introdotto una nuova funzione chiamata “SOS emergenze tramite satellite” nella gamma iPhone 14, che consente agli utenti di contattare i servizi di emergenza anche in luoghi senza connessione cellulare. Questa funzione si è dimostrata estremamente utile nel salvare vite umane fin dal suo lancio. Di recente, una famiglia è stata salvata da un incendio a Maui grazie all’uso di questa funzionalità.

Secondo quanto condiviso da Michael J. Miraflor su X, la cugina del suo fratello e la sua famiglia si trovavano in un veicolo quando gli incendi hanno improvvisamente avvolto la zona intorno a loro. Non essendo disponibile alcun servizio cellulare nella zona, nessuno dei passeggeri era in grado di chiamare aiuto. Fortunatamente, una persona nel gruppo possedeva un iPhone 14 e ha utilizzato la funzione SOS emergenze per mettersi in contatto con i soccorritori. Questa mossa coraggiosa ha letteralmente salvato la vita di tutti i passeggeri.

Quando viene attivata, la funzione SOS emergenze sull’iPhone 14 richiede all’utente di fornire alcune informazioni sulla situazione prima di stabilire una connessione con i satelliti, il che può richiedere alcuni minuti. Successivamente, tutte queste informazioni vengono inviate a centri di relay specializzati, dove gli operatori professionisti chiamano aiuto a nome dell’utente. In questo caso specifico, l’intera trascrizione della chiamata è stata condivisa con i contatti di emergenza dell’utente. In uno screenshot condiviso da Miraflor, si può vedere come le informazioni siano state inviate a un centro di relay; l’utente ha segnalato che l’incendio era nelle vicinanze e la visibilità era praticamente nulla. Inoltre, l’iPhone ha automaticamente condiviso la posizione dell’utente.

Una volta ottenuti tutti i dettagli necessari, uno specialista ha confermato che il dipartimento dei pompieri era stato informato della situazione e che i soccorritori erano in arrivo. La famiglia è stata prontamente salvata dall’incendio circa 30 minuti dopo aver richiesto aiuto.

Questa testimonianza dimostra l’enorme utilità della funzione SOS emergenze tramite satellite introdotta da Apple nell’iPhone 14. Grazie a questa tecnologia, gli utenti possono contattare i servizi di emergenza anche nei luoghi più isolati, dove non è disponibile il segnale cellulare. Questo può fare la differenza tra la vita e la morte in situazioni di pericolo.

Famiglia salvata dagli incendi a Maui grazie alla funzione SOS emergenze di iPhone

Apple ha introdotto una nuova funzione chiamata “SOS emergenze tramite satellite” con la gamma di iPhone 14. Questa funzione permette agli utenti di contattare i servizi di emergenza in aree senza connessione cellulare. Recentemente, una famiglia è stata salvata dagli incendi a Maui grazie a questa funzionalità. La famiglia si trovava in un veicolo quando gli incendi hanno improvvisamente iniziato a scoppiare intorno a loro. Poiché non c’era copertura cellulare, nessuno poteva chiamare aiuto. Fortunatamente, uno dei membri della famiglia aveva un iPhone 14 e ha utilizzato la funzione di SOS emergenze per contattare i soccorritori. L’iPhone ha inviato le informazioni sulla situazione e la posizione della famiglia ai centri di relay, che hanno chiamato i soccorritori. La famiglia è stata salvata circa 30 minuti dopo aver richiesto aiuto.