La rivoluzione elettrica non riguarda solo le automobili, ma anche i mezzi da lavoro, compresi i furgoni. Uno dei modelli più famosi e diffusi, l’IVECO eDaily, ha stabilito un record trainando 153,58 tonnellate. Questo mezzo è la sua versione elettrica e ha suscitato molto interesse dalla sua presentazione ufficiale lo scorso settembre.
L’IVECO eDaily è dotato di tre batterie, con un totale di 111 kWh, e ha una potenza totale di 140 kW (188 CV) e una coppia massima di 400 Nm, numeri che sono pari, se non superiori, alla versione diesel. Inoltre, la capacità di traino è uguale a quella della versione turbodiesel. Durante la dimostrazione del suo record, il furgone trainava un IVECO X-Way Strator, un veicolo gigantesco già carico, insieme a un autocarro ribaltabile e altri pesi massimi.
Per raggiungere questo risultato, l’IVECO eDaily ha utilizzato la modalità di alimentazione ad alta potenza, disponibile di serie su questo modello. Questa modalità fornisce potenza extra per un breve periodo di tempo, ma riduce l’autonomia del veicolo.
Questa dimostrazione è senza dubbio un’operazione pubblicitaria, ma resta aperta la domanda se i furgoni elettrici rappresentino una soluzione pratica per chi lavora quotidianamente. La risposta dipende principalmente dall’autonomia dichiarata di 280 chilometri.
Per coloro che effettuano spostamenti prevedibili e calcolati, l’utilizzo di un veicolo elettrico può essere una buona soluzione. Si può arrivare a destinazione e metterlo in carica durante il lavoro. Se il chilometraggio quotidiano è inferiore ai 200 chilometri, l’elettrico può essere una buona idea. Naturalmente, è essenziale avere un caricatore veloce per la ricarica durante la notte.
Al contrario, chi è sempre in viaggio e ha solo pochi minuti per rifornire il veicolo, al momento dovrà ancora fare affidamento sul motore termico. Tuttavia, le cose potrebbero cambiare rapidamente.
Un IVECO elettrico traina 153 tonnellate, il video del record
L’IVECO eDaily, un furgone elettrico, ha stabilito un record trainando 153,58 tonnellate. È la versione elettrica di uno dei furgoni più famosi, ed è stato presentato lo scorso settembre. Ha tre batterie che sviluppano una potenza totale di 140 kW ed è alla pari, se non migliore, della versione diesel. Anche la capacità di traino è la stessa della versione turbodiesel. Per raggiungere questo risultato è stata utilizzata la modalità High Power, che offre potenza extra ma riduce l’autonomia. Nella vita reale, il furgone elettrico può essere una buona soluzione per chi fa spostamenti prevedibili e calcolati con un chilometraggio quotidiano inferiore ai 200 Km. Tuttavia, per chi è sempre in movimento potrebbe ancora essere necessario fare affidamento sul motore termico.