Un evento epocale su Steam: i giocatori Linux sorpassano per la prima volta quelli Mac!

0

Linux supera il Mac come sistema operativo più utilizzato dai clienti del servizio di giochi Steam di Valve, secondo i dati di un recente censimento condotto dall’azienda. Mentre Windows rimane il sistema operativo predominante con il 96,21% del totale, Linux ha conquistato una quota del 1,96%, superando il Mac che si posiziona all’ultimo posto con l’1,84%. È la prima volta che Linux supera il Mac in questa classifica.

Questa tendenza potrebbe essere attribuita al successo di Steam Deck, la console portatile di Valve progettata per giocare ai giochi di Steam anche in mobilità. Steam Deck utilizza SteamOS, una variante di Linux che esegue Proton, che consente di riprodurre giochi Windows. L’introduzione di Steam Deck all’inizio del 2022 ha ricevuto elogi dai giocatori e dalla critica, e il successo è cresciuto ulteriormente grazie alle offerte di Valve che hanno scontato Steam Deck a luglio.

Valve, infatti, non è nuova all’utilizzo di Linux nel settore videoludico. L’azienda ha sviluppato computer per giochi basati su Linux fin dal 2015, anche se le Steam Machine non hanno avuto molto successo sul mercato. Tuttavia, Valve ha continuato a migliorare le proprie API e driver per offrire un’esperienza di gioco ottimale su Linux.

D’altro canto, Apple ha cercato di promuovere il suo versante videoludico con l’introduzione di Apple Arcade. Il successo di Steam Deck e di Proton ha dato ai giocatori Mac motivo di ottimismo, in particolare dopo la WWDC 2023, durante la quale Apple ha presentato il Game Porting Toolkit e il convertitore di shader Metal. Questi nuovi strumenti mirano a semplificare il processo di conversione del codice di Windows e altre applicazioni 3D per i Mac basati su Apple Silicon.

Steam Deck è considerato una console di gioco portatile innovativa, che permette di giocare a una vasta gamma di titoli anche fuori casa. È alimentato da una CPU e GPU AMD, con 16 GB di RAM e un SSD interno disponibile in diverse capacità di memoria. La console è dotata di gamepad integrato ai lati dello schermo da 7 pollici e i prezzi variano da 419 a 679 euro a seconda della configurazione scelta.

Per la prima volta su Steam i giocatori Linux superano quelli Mac

Il sistema operativo Mac è stato superato da Linux come sistema operativo più utilizzato dai clienti di Steam, il servizio di giochi di Valve. Secondo un recente censimento condotto da Valve, Windows rimane il sistema operativo più utilizzato con il 96,21% del totale, mentre Linux ha conquistato il 1,96% e macOS il 1,84%. Questo è la prima volta che Linux supera Mac in questa classifica. L’aumento dell’uso di Linux è attribuito alla popolarità di Steam Deck, una console portatile per giochi di Valve che utilizza SteamOS, una variante di Linux. Steam Deck ha ricevuto elogi dalla critica e ha avuto successo con le offerte scontate di luglio, che hanno aumentato il numero di console nelle mani dei giocatori. Valve ha sviluppato computer per giochi basati su Linux fin dal 2015 e ha continuato a migliorare l’esperienza di gioco su Linux. Steam Deck consente ai giochi Windows di funzionare su Linux grazie a Proton. Anche Apple sta facendo sforzi per promuovere il suo versante videoludico con Apple Arcade e ha introdotto nuovi strumenti per la conversione del codice di Windows e altre app 3D.