Fiat ha annunciato che tra circa un anno lancerà sul mercato la nuova Panda, la quale sarà molto diversa rispetto al modello attuale. Il CEO di Fiat, Olivier Francois, ha indicato che la presentazione del nuovo modello potrebbe avvenire l’11 luglio 2024, in occasione dei 125 anni della casa automobilistica.
Secondo quanto anticipato da Francois, la nuova Panda assomiglierà al concept Centoventi presentato nel 2019 al Salone di Ginevra. Sarà un crossover di segmento B con una lunghezza di circa 4 metri. La vettura andrà ad affiancare la nuova Fiat 600, ma avrà un design più essenziale e un approccio più semplice e intelligente.
Il CEO ha sottolineato che l’obiettivo è quello di creare una vettura “bella, popolare ed accessibile”. La nuova Panda sarà progettata per soddisfare i gusti dei clienti europei, ma avrà anche l’intento di conquistare i mercati globali, come quello dell’America Latina.
La vettura sarà ispirata al concept Centoventi, anche se adotterà alcune scelte tecniche più tradizionali. La nuova Panda, che deve ancora confermare ufficialmente il suo nome, sarà disponibile anche in versione completamente elettrica. Tuttavia, a differenza del concept Centoventi, la versione elettrica della Panda non avrà le batterie modulari.
È probabile che la nuova Panda sia offerta con diverse motorizzazioni, comprese quelle tradizionali a combustione interna, per soddisfare i diversi mercati globali. Tuttavia, al momento non sono state fornite informazioni precise a riguardo. Questo annuncio va nella direzione di quanto dichiarato qualche tempo fa da Carlos Tavares, il quale aveva indicato che Fiat puntava a disporre di 3 crossover di segmento B. Attualmente, Fiat offre la Fiat 500X e la Fiat 600, il terzo modello potrebbe essere proprio la nuova Panda.
sar un crossover e arriver tra un anno
Fiat presenterà la nuova Panda tra circa un anno, che sarà molto diversa dal modello attuale. Secondo il CEO di Fiat, Olivier Francois, l’annuncio verrà fatto l’11 luglio 2024, in occasione del 125º anniversario dell’azienda automobilistica. La nuovla Panda assomiglierà al concept Centoventi presentato nel 2019 al Salone di Ginevra e sarà un crossover di segmento B. L’obiettivo è quello di proporre una vettura “globale” che soddisfi sia i gusti dei clienti europei che quelli dei mercati globali come quello dell’America Latina. La vettura potrebbe essere anche disponibile in versione 100% elettrica. Non sono state fornite informazioni precise sulle motorizzazioni endotermiche, ma si ipotizza che la nuova Panda potrebbe essere uno dei tre crossover di segmento B di Fiat.