Il sottomarino OceanGate Expeditions ha avuto un tragico epilogo, ma pochi sanno che uno dei fattori che potrebbe aver fatto la differenza tra la vita e la morte è un controller da 20 euro acquistabile su Amazon. Sembrerebbe che il sottomarino fosse effettivamente pilotato da un controller per PC della Logitech, precisamente il modello F710, reperibile in qualsiasi negozio fisico o online al costo di meno di 30 euro.
La vita di cinque persone, tra cui Hamish Harding, un miliardario britannico e fondatore e CEO di OceanGate, e Stockton Rush, è stata appesa a un filo rappresentato da un controller utilizzato comunemente per giocare ai videogiochi, che non è nemmeno di fascia alta.
L’ultima volta che è stato rilevato tramite i radar, il sottomarino si trovava nel Nord Atlantico, in una zona che poteva raggiungere una profondità di circa 13000 piedi. Il problema è che l’aria all’interno dell’abitacolo si è esaurita da diverse ore.
Inoltre, esiste un dispositivo di emergenza che impedisce all’equipaggio di aprire il sottomarino dall’interno, quindi anche se avesse ancora speranze di sopravvivenza, non avrebbero modo di uscire se non aspettare i soccorsi esterni.
Ma il controller non era l’unico problema. Da tempo si era parlato delle carenze nella costruzione del sottomarino, come dimostrato da alcuni video della BBC che mostravano zone che sembravano “improvvisate” o inadatte per un sottomarino che dovrebbe costare milioni o addirittura miliardi di dollari.
Attualmente le forze armate stanno cercando di localizzare esattamente la posizione del relitto e dell’equipaggio, dopodiché seguirà un’accurata analisi per individuare le cause dell’incidente.
Usava un controller da gaming per pilotare il sottomarino che ora è scomparso, ma non era l’unico problema
Il testo riporta che il sottomarino OceanGate Expeditions è scomparso e si ipotizza che uno dei motivi della sua fine potrebbe essere stato l’utilizzo di un controller economico per PC, il modello F710 della Logitech. Si sottolinea che questo controller costa meno di 30 euro e che il sottomarino era gestito da esso. Si menziona che la vita di 5 persone, tra cui Hamish Harding, il fondatore e CEO di OceanGate, dipendeva da questo controller. Si aggiunge che l’ultima volta che il sottomarino è stato localizzato tramite i radar si trovava nel Nord Atlantico a una profondità di circa 13000 piedi. Si sottolinea che l’aria all’interno dell’abitacolo è terminata da diverse ore e che non c’è modo di aprire il sottomarino dall’interno. Si fa riferimento anche al fatto che il sottomarino era mal costruito e che le forze armate stanno cercando di localizzare la posizione esatta del relitto e dell’equipaggio per analizzare le cause dell’incidente.