Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg nella sua newsletter “Power On”, i prossimi Mac con chip M3 non saranno i modelli di punta come i MacBook Pro e i Mac mini. Gurman afferma che una versione del Mac mini con il chip M3 arriverà, ma non a breve termine e non è ancora in fase di sviluppo. Secondo le sue previsioni, il Mac mini con chip M3 non sarà disponibile prima della fine del 2024 e non sarà il primo Mac ad essere dotato di tale chip.
Analogamente, i futuri MacBook Pro da 14″ e 16″ non saranno i primi Mac con chip M3, ma avranno invece i chip M3 Pro e M3 Max. Secondo Gurman, l’arrivo di questi modelli è previsto per metà del 2024, ma potrebbero essere presentati anche in un momento successivo.
Gurman fa notare che, a differenza del Mac mini, Apple sembra adottare un ciclo di aggiornamento annuale per i MacBook Pro di fascia alta. Tuttavia, sottolinea che il refresh annuale è meno probabile per il Mac mini e che potrebbero passare più di due anni tra il lancio del Mac mini con chip M1 e quello con chip M2.
Il chip M3 di Apple dovrebbe essere il primo ad utilizzare il processo a 3nm di TSMC, il che significa che dovrebbe offrire miglioramenti significativi in termini di prestazioni ed efficienza energetica rispetto ai chip M2, che si basano sul nodo a 5nm.
In conclusione, secondo le informazioni di Gurman, non dovremmo aspettarci l’arrivo dei primi Mac con chip M3 prima della fine del 2024 e i modelli di punta come i MacBook Pro e i Mac mini non saranno i primi ad adottare questo nuovo chip.
Mac mini e MacBook Pro top di gamma non saranno i primi Mac con chip M3
Secondo Mark Gurman di Bloomberg, non vedremo i primi Mac con chip M3 entro la fine dell’anno, né i Mac mini né i MacBook Pro to top di gamma. Gurman afferma che una versione di Mac mini con chip M3 arriverà, ma non prima del 2024. Allo stesso modo, i futuri MacBook Pro 14″ e 16″ non saranno i primi Mac con chip M3, ma saranno probabilmente presentati nella migliore delle ipotesi a metà 2024. Gurman fa notare che il Mac mini con chip M2 è stato lanciato più di due anni dopo la presentazione della versione con M1, quindi Apple sembra non avere fretta di proporre un aggiornamento annuale. Si ipotizza che il primo Mac con chip M3 potrebbe essere il MacBook Pro 13″, il MacBook Air 13″ o l’iMac da 24″. Il chip M3 di Apple sarà il primo realizzato con il processo a 3nm di TSMC, con miglioramenti in termini di performance ed efficienza energetica rispetto agli M2.