Elon Musk sta introducendo nuove restrizioni su Twitter. Ora, se non si è registrati o non si effettua il pagamento, si avrà un numero limitato di messaggi da leggere o non si potrà leggere nulla. Questa novità è stata scoperta dagli stessi utenti del social network ed è arrivata come una sorpresa.
Le prime segnalazioni di cambiamento sono arrivate da coloro che erano abituati ad accedere a Twitter senza essere registrati per leggere i messaggi. Ora, però, non potevano più farlo. Basta provare a leggere qualsiasi messaggio o ad accedere a qualsiasi contenuto senza effettuare il login e si verrà accolti da una finestra di accesso.
La modifica è stata apportata senza alcun annuncio pubblico, anche se Elon Musk ha spiegato in seguito che si tratta di una “misura temporanea di emergenza” per prevenire il saccheggio dei dati. In risposta alle lamentele del CEO di Epic Games, Tim Sweeney, riguardo ai pagamenti e alle barriere degli account che compromettono Internet, Musk ha affermato che diverse centinaia di organizzazioni stavano estraendo aggressivamente dati da Twitter, influenzando l’esperienza degli utenti reali. Non ha fornito ulteriori dettagli a riguardo.
Questa misura segue diversi problemi riscontrati sulla piattaforma, come le anteprime dei link non funzionanti su altre app come Discord, Slack e iMessage.
Musk ha anche aggiunto qualcosa di più radicale per quanto riguarda l’anima di Twitter: tutti gli utenti non verificati, cioè coloro che non pagano per ottenere la spunta blu, avranno un limite di lettura di 800 messaggi al giorno, che scenderanno a 400 se ci si è appena registrati. Chi paga avrà un limite di 8000 messaggi al giorno. Ha inoltre dichiarato che questa restrizione è temporanea, ma non è ancora chiaro quando verrà eliminata.
Questa mossa sembra contraddire e supportare altre azioni intraprese da Elon Musk nel corso dell’ultimo anno. Nel 2022, Musk ha assunto il famoso hacker George Hotz per risolvere il problema di ricerca e rimuovere il prompt di accesso che impediva agli utenti non registrati di navigare nel sito web. Hotz ha poi lasciato, affermando che non credeva di poter apportare un impatto significativo. Quest’anno, Twitter ha eliminato completamente la funzione di ricerca per gli utenti non registrati.
Inoltre, altre funzionalità fondamentali della piattaforma potrebbero diventare a pagamento. Considerando che i ricavi pubblicitari di Twitter negli Stati Uniti sono diminuiti del 59% tra aprile e maggio di quest’anno rispetto all’anno precedente, l’azienda potrebbe beneficiare dei ricavi derivanti dagli utenti che pagano per le funzionalità premium.
In conclusione, Twitter sta introducendo restrizioni agli utenti non registrati e sta valutando l’introduzione di funzionalità a pagamento per contrastare la diminuzione dei ricavi pubblicitari. Elon Musk ha definito queste misure come temporanee, ma non è chiaro quando verranno eliminate.
Twitter sempre peggio, se non paghi leggi un numero limitato di messaggi
Il testo riporta che Elon Musk ha introdotto alcune modifiche su Twitter: ora è necessario essere registrati per leggere i messaggi e gli utenti non registrati non possono leggere nulla. Musk ha spiegato che si tratta di una misura temporanea per evitare il saccheggio dei dati. Inoltre, ha dichiarato che diverse organizzazioni stavano estraendo aggressivamente dati da Twitter, influenzando l’esperienza degli utenti reali. Questa modifica sembra contraddirsi con le azioni precedenti di Musk sull’accessibilità del sito. Inoltre, potrebbero essere introdotte altre funzionalità a pagamento su Twitter per aumentare i ricavi.