Nonostante le restrizioni imposte da Apple sulla lunghezza dei nomi delle app presenti sull’App Store, Elon Musk e la sua squadra hanno portato avanti una rivoluzione inattesa su Twitter. La scorsa settimana, è stata annunciata la trasformazione di Twitter in X, sia nel logo che nel nome dell’app, suscitando sorpresa tra gli osservatori e gli utenti abituali del social network. Questo cambiamento non riguarda solo gli utenti italiani di iPhone e iPad, ma è presente anche a livello globale.
Le prime ore dopo l’aggiornamento hanno spiegato chiaramente come Twitter sia diventato X, con in evidenza i due app store. Sul Play Store di Google, tuttavia, sembra che la trasformazione di Twitter in X proceda con un po’ di lentezza rispetto ad iOS e iPadOS. Mentre su iOS e iPadOS la trasformazione è avvenuta subito, sul Play Store il nome dell’app rimane ancora Twitter. È probabile che sia solo una questione di tempi e che presto anche gli utenti Android potranno godere del nuovo design di Twitter.
Aperto l’app su X, i cambiamenti sembrano essere minimi. Il social network sembra lo stesso di sempre, ad eccezione dei loghi dell’uccellino blu che sono stati sostituiti con quelli scelti da Musk per la nuova veste. Tuttavia, una delle novità più evidenti è rappresentata dalla tendenza (#TwitterX), che si prevede diventerà uno degli argomenti più discussi e chiacchierati per parecchi giorni.
Sebbene non vi siano cambiamenti visibili all’interno dell’app, il rebrand di Twitter in X ha già suscitato interesse tra gli utenti italiani. Al momento sono pochi i commenti in italiano, ma si prevede che il topic si infiammerà nel corso della giornata. In questo periodo ci sono molti altri argomenti di cui discutere, tra cui la recente rimozione dell’automatismo che regola il tono dell’interfaccia tra la modalità scura e quella chiara. Inizialmente, Musk aveva dichiarato che sarebbe stata mantenuta solo la modalità scura, ritenendola migliore in ogni aspetto rispetto a quella chiara. Tuttavia, dopo le proteste degli utenti, ha deciso di mantenere entrambe le modalità, rimuovendo solo l’automatismo che le alterna nel corso della giornata.
Twitter X su iPhone e iPad, anche in Italia
Il testo racconta della rivoluzione di Elon Musk su Twitter, che ha portato al cambio di nome dell’app in “X” anche in Italia, nonostante Apple imponga un minimo di due caratteri per i nomi delle app. L’articolo sottolinea che sul sistema operativo Android il rebrand di Twitter in “X” sta procedendo più lentamente rispetto ad iOS e iPadOS. All’interno dell’app, i cambiamenti sembrano minimi, tranne per i loghi che sono stati sostituiti con quelli scelti da Musk. Tra le tendenze, TwitterX è sicuramente uno degli argomenti più discussi. Il testo menziona anche la rimozione dell’automatismo che regola il tema dell’interfaccia tra chiaro e scuro, inizialmente annunciata da Musk ma poi ritrattata dopo le proteste degli utenti.