Triumph ha presentato ufficialmente le nuove moto Speed 400 e Scrambler 400 X, che si aggiungono alla gamma delle Modern Classics del marchio britannico. Le due motociclette sono state ideate e progettate presso lo stabilimento di Hinckley, in collaborazione con l’azienda indiana Bajaj. Tuttavia, per poterle vedere sulle strade europee sarà necessario attendere ancora diverso tempo, in quanto saranno commercializzate in India a partire dal prossimo estate e arriveranno nei mercati occidentali all’inizio del 2024, quando saranno anche annunciati i relativi prezzi di vendita.
Entrambi i modelli sono equipaggiati con un motore monocilindrico da 398 cc, raffreddato a liquido, abbinato a un cambio a 6 rapporti. Secondo quanto dichiarato dal produttore, questo propulsore è in grado di sviluppare una potenza massima di 40 CV a 8.000 giri al minuto e una coppia di 37,5 Nm a 6.500 giri al minuto.
La nuova Speed 400 si aggiunge alla famiglia delle Speed Twin 900 e 1200, mentre la Scrambler 400 X trae ispirazione dal design delle Scrambler 900 e 1200. Entrambi i modelli mantengono alcune caratteristiche tipiche del marchio inglese, come le finiture del motore, della testata e del terminale di scarico. La Speed 400 sarà disponibile in diverse varianti di colore, tra cui rosso, blu e nero, mentre la Scrambler 400 X sarà offerta in diverse combinazioni, come verde kaki e bianco, rosso e nero oppure nero e argento.
Sebbene abbiano in comune il telaio, le due moto hanno delle caratteristiche ciclistiche differenti. La Speed 400 è dotata di una forcella anteriore da 43 mm e un sistema di sospensione posteriore a monoammortizzatore con serbatoio esterno. Presenta inoltre cerchi in alluminio da 17 pollici e un impianto frenante con disco da 300 mm e pinze radiali a 4 pistoncini.
La Scrambler 400 X, invece, ha un passo più lungo, sospensioni con maggior escursione, una ruota anteriore di 19 pollici e un manubrio più largo per un migliore controllo durante la guida in fuoristrada leggero. Il freno anteriore è dotato di un disco da 320 mm e pastiglie con un composto differenziato per garantire una frenata progressiva e facilmente modulabile.
Entrambe le moto sono dotate di un completo sistema di elettronica, che include la gestione elettronica del motore e dell’acceleratore affidata a Bosch, con tecnologia ride-by-wire che assicura una risposta lineare del motore. Inoltre, dispongono di un sistema di controllo della trazione disattivabile e di un sistema di frenata antibloccaggio (ABS) Bosch a doppio canale. Entrambe le motociclette sono equipaggiate con luci a LED e un quadro strumenti sdoppiato che comprende un grande tachimetro analogico e uno schermo LCD integrato per visualizzare ulteriori informazioni come il contachilometri, l’autonomia residua e la marcia inserita. La Speed 400 ha un peso di 170 kg, mentre la Scrambler 400 X pesa 179 kg.
Triumph svela le nuove Speed 400 e Scrambler 400 X
Triumph ha presentato le nuove Speed 400 e Scrambler 400 X, che faranno parte della gamma Modern Classics del marchio inglese. I modelli saranno commercializzati in India a partire dall’estate e arriveranno sui mercati occidentali nel 2024. Entrambe le moto sono equipaggiate con un motore monocilindrico da 398 cc raffreddato a liquido, con una potenza massima di 40 CV. La Speed 400 si affianca alle sorelle maggiori Speed Twin 900 e 1200, mentre la Scrambler 400 X prende ispirazione dalle Scrambler 900 e 1200. Le due moto hanno caratteristiche ciclistiche differenti e un telaio in comune. Entrambe dispongono di una completa dotazione di elettronica, tra cui il controllo di trazione disattivabile e l’ABS a doppio canale.