TikTok: la rivoluzione dell’informazione per le nuove generazioni

0

TikTok si è confermata la principale fonte di notizie utilizzata dagli adolescenti, secondo una recente ricerca condotta da Ofcom. Il rapporto sul consumo di notizie rivela che TikTok è preferito dai giovani tra i 12 e i 15 anni e viene utilizzato dal 28% di loro, seguito da YouTube e Instagram, che raggiungono rispettivamente il 25% degli utenti adolescenti. Tuttavia, se si considerano tutti i contenuti relativi alle notizie presenti sulle piattaforme, la BBC rimane l’organizzazione giornalistica più popolare in questa fascia di età, con il 39% degli adolescenti che la utilizza.

Nic Newman, ricercatore associato presso il Reuters Institute for the Study of Journalism, ha sottolineato che il modo in cui le persone consumano le notizie è in continua evoluzione. Molte testate giornalistiche si sono unite a TikTok, insieme ad altre popolari piattaforme come Snapchat e Instagram. Newman afferma che i giovani tendono ad ascoltare influencer che creano contenuti per una serie di motivi, talvolta anche specifici sulla notizia, altre volte invece trattano argomenti più leggeri.

Tuttavia, Newman ha sottolineato che molti editori sono riluttanti ad entrare nel mondo di TikTok, principalmente perché, come hanno dimostrato i sondaggi, non è considerata una delle piattaforme più affidabili, probabilmente a causa della sua recente nascita. La pandemia da Covid-19 ha contribuito ad aumentare la popolarità di TikTok, registrando il maggior numero di nuovi utenti durante il lockdown.

Quando si parla di fiducia nelle fonti di notizie, gli adolescenti ritengono che le fonti tradizionali siano più affidabili rispetto a quelle online. La BBC One/Two, ad esempio, è considerata affidabile dall’82% degli adolescenti, mentre TikTok riceve solo il 32% di fiducia, seguito da Instagram al 38%, Facebook al 41% e Snapchat al 31%. Twitter è l’unica eccezione, con un punteggio di fiducia del 50%.

I temi di notizie più interessanti per gli adolescenti sono principalmente legati al mondo dello sport (23%), alla musica o ai cantanti (15%), alle celebrità (11%), a eventi seri (8%) e alle notizie sugli animali o sull’ambiente (9%). Le persone tra i 16 ei 24 anni hanno anche meno probabilità di accedere alle notizie dai media tradizionali rispetto all’adulto medio, preferendo piuttosto piattaforme come Instagram (44%), Facebook (33%), Twitter (31%) e TikTok (29%).

Anche Facebook, che è la terza fonte più popolare di notizie tra gli adulti, mostra segni di calo, passando dal 33% al 30% nello stesso periodo. TikTok sta guadagnando popolarità come fonte di notizie per gli adulti, con uno su dieci che afferma di utilizzarlo per tenersi aggiornato sulle ultime notizie. Facebook rimane comunque preferito per le notizie locali, mentre Twitter è molto apprezzato per le restanti notizie.

TikTok è la prima fonte d’informazione delle nuove generazioni

Secondo una nuova ricerca di Ofcom, TikTok è diventata la fonte di notizie più utilizzata, soprattutto tra gli adolescenti tra i 12 e i 15 anni. La piattaforma è utilizzata dal 28% degli adolescenti, seguita da YouTube e Instagram. Tuttavia, la BBC rimane la testata giornalistica più letta in questa fascia di età, utilizzata dal 39% degli adolescenti. È in corso un cambiamento nel modo in cui le persone consumano le notizie, con molti editori che si stanno unendo a TikTok. Tuttavia, TikTok è considerata una delle piattaforme meno affidabili. Durante la pandemia di Covid-19, l’app ha registrato un aumento di popolarità grazie all’aumento del tempo libero durante i lockdown. Gli adolescenti considerano le fonti tradizionali più affidabili rispetto alle fonti online, ad eccezione di Twitter. Gli argomenti di notizie di maggiore interesse per gli adolescenti sono i personaggi sportivi, la musica e i cantanti, le celebrità, le notizie importanti e gli animali o l’ambiente. Negli adulti, Facebook mostra segni di calo come fonte di notizie, mentre TikTok sta crescendo in popolarità.

Fonte