TikTok sta introducendo una novità importante sulla sua piattaforma: si sta aggiungendo un nuovo tipo di contenuto ai balletti e alle challenge. Come già abbiamo visto in passato, le principali piattaforme social cercano di evolversi nel tempo per non diventare obsolete, come ad esempio Facebook che non è più attraente per le nuove generazioni. Invece, piattaforme più recenti come Instagram e TikTok stanno facendo tutto il possibile per soddisfare i gusti sempre mutevoli delle nuove generazioni.
Negli ultimi anni, l’applicazione di ByteDance, TikTok, cerca di rimanere rilevante aggiungendo costantemente nuove funzionalità, nonostante già offra molto in termini di concorrenza. Se un tempo TikTok era semplicemente un’applicazione per balletti e sfide di vario genere, adesso è diventata molto di più e tra le ultime novità c’è qualcosa che i fan chiedevano a gran voce.
Nel corso degli anni, TikTok ha aggiunto diversi nuovi contenuti come la divulgazione scientifica, gli sketch comici, le gallerie di immagini, gli eventi sportivi in diretta e molto altro ancora, ma sembra che le novità non siano finite qui. Recentemente, infatti, la piattaforma ha annunciato l’aggiunta di un nuovo modo di creare contenuti, ovvero i reel in formato testuale.
L’aggiunta dei reel in formato testuale è arrivata ironicamente subito dopo il “rebranding” di Twitter effettuato da Elon Musk. Il magnate sudafricano ha deciso di cambiare il logo storico dell’uccellino azzurro con una semplice “X”. È probabile che anche il nome “Twitter” verrà presto sostituito da una semplice “X”, e chissà se Musk ha in mente di cambiare completamente il senso di questa piattaforma. Probabilmente la concorrenza di Threads ha spinto l’uomo più ricco del mondo a prendere una strada completamente diversa per il social per cui ha investito molto, ma gli utenti insoddisfatti stanno aumentando sempre di più in tutto il mondo.
È probabile che il rebranding di Twitter continuerà in futuro e forse anche i tweet non saranno più come li conosciamo oggi (sicuramente non si chiameranno più “tweet”). Se da una parte Threads di Zuckerberg non ha ottenuto l’effetto sperato, allora TikTok ci prova a regalare agli utenti una nuova piattaforma sulla quale scrivere pensieri sotto forma di testo.
Oltre alle scelte di Elon Musk che alimentano sempre le discussioni, vediamo nel dettaglio di cosa consiste questa novità di TikTok. In sostanza, si tratta della possibilità di creare post interamente testuali da pubblicare sulla piattaforma, proprio come i classici reel. Come già accade per le storie di Instagram, anche per questi post testuali di TikTok si può scegliere il tipo di scrittura, il colore, la grandezza, la giustificazione del testo, e si può persino aggiungere una musica di sottofondo prima di pubblicare. È possibile anche scegliere uno sfondo con varie colorazioni e sfumature.
Non è ancora chiaro quanti caratteri saranno consentiti, ma secondo alcune indiscrezioni si potrebbero creare post con un massimo di 1000 caratteri. L’applicazione di TikTok sta aggiornandosi in questi giorni per risolvere diversi bug e sicuramente in futuro questa funzionalità sarà disponibile su tutti gli smartphone.
TikTok cambia volto | Non solo più balletti e challenge ma molto altro
TikTok sta introducendo una novità sulla piattaforma, consentendo la creazione di post testuali, oltre ai balletti e alle sfide. L’applicazione sta cercando di rimanere innovativa e al passo coi tempi, offrendo sempre nuove funzionalità. Tra le ultime novità c’è la possibilità di creare reel in formato testuale. Questa novità è stata aggiunta poco dopo il “rebrending” di Twitter, che Elon Musk ha effettuato cambiando il logo e forse cambierà anche il nome. TikTok cerca di diventare una nuova piattaforma per scrivere pensieri in formato testuale. La novità consente di creare post con diverse opzioni di scrittura, colore, grandezza, giustificazione del testo e aggiunta di musica di sottofondo. Non è ancora chiaro il limite di caratteri, ma si ipotizza che saranno ammessi fino a 1000 caratteri. TikTok sta già aggiornando l’applicazione per introdurre questa novità su tutti gli smartphone.