Le schede video possono presentare diversi problemi nel corso del tempo, come cavi che si fondono, difetti di fabbrica o malfunzionamenti software. È normale che, prima o poi, queste componenti si guastino o smettano di funzionare correttamente. Tuttavia, una soluzione insolita a questo problema è stata proposta da KrisFix, redattore e riparatore del sito web tedesco GPUFix.de, che ha realizzato un video nel quale ripara una scheda video perforandone il PCB con due buchi.
La scheda video in questione è una MSI Radeon RX 6900 XT di tre anni fa. Presentava un problema particolare, che causava il malfunzionamento delle ventole e dei LED, portando al surriscaldamento durante le sessioni di gioco. Secondo Kris, questo problema è stato riscontrato solo su un numero limitato di schede video tra quelle che ha ricevuto negli ultimi anni. Il riparatore spiega che il problema risiede in una traccia rotta tra la GPU e un chip di memoria della scheda.
La riparazione di questa traccia all’interno del PCB risulta particolarmente complessa, soprattutto considerando che i PCB moderni possono essere costituiti da 15 o più strati. Per questo motivo, Kris ha deciso di ricostruire la traccia da zero, perforando la Radeon RX 6900 XT e saldando un piccolo cavo su un pin della memoria e l’estremità opposta su un pin della GPU.
Questa insolita soluzione ha permesso a Kris di riparare completamente la scheda video malfunzionante, che è tornata a funzionare perfettamente. Tuttavia, è importante sottolineare che questa non è una soluzione consigliata per il pubblico generale, in quanto la complessità delle componenti e l’errata esecuzione potrebbero danneggiare definitivamente la scheda video.
Scheda grafica difettosa? Bucarla con un trapano potrebbe risolvere il problema!
Il testo riporta il caso di una riparazione insolita di una scheda video. Un riparatore tedesco di GPU, KrisFix, ha risolto un problema di surriscaldamento in una scheda MSI Radeon RX 6900 XT forando il PCB e ricostruendo una traccia rotta tra la GPU e un chip di memoria. Nonostante la stranezza del metodo, la scheda ha ripreso a funzionare correttamente. Tuttavia, a causa della complessità delle componenti, non è consigliato tentare simili riparazioni fai-da-te.