Il nuovo social network Threads di Meta ha fatto tanto parlare di sé recentemente e finalmente è stato ufficialmente rilasciato. Nel primo post di lancio, Mark Zuckerberg mostra un sorriso, quasi a sottolineare la velocità con cui il social è stato lanciato e il momento difficile che sta attraversando Twitter.
Da un lato, Elon Musk e altri stanno cercando di porre rimedio alla situazione di Twitter aprendo limitatamente la piattaforma a coloro che non hanno un account. Questa mossa sembra essere un tentativo di tamponare la situazione attuale in modo rapido. Nel frattempo, Meta sta festeggiando l’arrivo di un nuovo social network basato sull’account Instagram, ma incentrato su post testuali simili a quelli di Twitter.
È importante precisare che, al momento, Threads non è ancora disponibile in Italia. Secondo quanto riportato da TechCrunch, le questioni riguardanti la privacy potrebbero ritardare l’introduzione del social network in Europa, o almeno alcune delle sue funzioni. Non è un caso che il 5 luglio 2023, giorno del rilascio di Threads, il Regno Unito e gli Stati Uniti siano state le prime nazioni a cui è stato reso disponibile il social network, come segnalato da GSMArena.
Ufficialmente, il rilascio di Threads era previsto per il 6 luglio 2023, ma sorprendentemente il social è stato attivato in alcuni paesi già il giorno prima. Il tutto è stato accompagnato dal primo post di Mark Zuckerberg su Threads, che per ora non è visibile dall’Italia. Nell’immagine di copertina, Zuckerberg appare sorridente, e ci si chiede se stia pensando alla “battaglia” con Elon Musk o al numero di utenti che Threads potrebbe sottrarre a Twitter.
Sono disponibili anche i primi screenshot dell’interfaccia web di Threads, che possono essere visualizzati in fondo all’articolo. Ora bisogna attendere per vedere se Threads verrà lanciato rapidamente anche in Italia, ma nel frattempo Zuckerberg e il suo team stanno compiendo i primi passi per presentare un’alternativa significativa a Twitter.
Tra i primi marchi che hanno iniziato a utilizzare il nuovo social network, The Verge ha individuato Netflix. Inoltre, fonti estere come CNBC hanno pubblicato guide su come iscriversi al nuovo social, anche se al momento sembra che ActivityPub non sia supportato. Questo protocollo viene utilizzato per pubblicare su reti decentralizzate come Mastodon. Tuttavia, sembra che il supporto a questa funzionalità sia in arrivo e sarà possibile trovare persone su Threads utilizzando i nomi utenti completi, come ad esempio “@mosseri@threads.net”. Nei prossimi giorni avremo sicuramente ulteriori dettagli su questa piattaforma, ma possiamo affermare che “il Twitter di Zuckerberg” è finalmente qui.
questa è l’interfaccia del nuovo social Threads
Threads, il nuovo social network di Meta, è stato rilasciato ufficialmente. Il primo post è stato pubblicato da Mark Zuckerberg, che sembra essere soddisfatto del lancio, soprattutto considerando le difficoltà di Twitter. Mentre Twitter ha recentemente permesso a coloro che non hanno un account di visualizzare i tweet, Threads si basa su post testuali simili a quelli di Twitter. Tuttavia, al momento non è disponibile in Italia e potrebbe essere ritardato anche in Europa a causa di questioni relative alla privacy. Threads è stato rilasciato inizialmente nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Anche se il rilascio ufficiale è previsto per il 6 luglio, è stato attivato anticipatamente in alcuni paesi. Threads potrebbe essere una seria alternativa a Twitter e alcuni brand, come Netflix, hanno già iniziato ad utilizzarlo. Al momento non supporta ActivityPub, ma sembra che sia in arrivo. Inoltre, sarà possibile cercare le persone su Threads utilizzando i loro nomi utenti completi.