Tesla: Una Capacità Bloccata, Una Batteria Immutabile – La Verità Nascosta Dietro il Feed Elettrizzante

0

Tesla ha confermato che le sue nuove auto Model S e Model X “Standard Range” utilizzano la stessa batteria della versione “Long Range”, ma la capacità di quest’ultime è limitata dal software. Questa decisione di Tesla non è sorprendente, in quanto l’azienda ha già adottato una strategia simile in passato. Dal punto di vista industriale, questa scelta ha molto senso, in quanto è più efficiente e conveniente produrre un unico pacchetto batteria e poi gestire eventuali differenze tramite software.

È importante sottolineare che la differenza di prezzo tra le due versioni non dipende da una batteria di dimensioni o prestazioni diverse, ma è una decisione commerciale controllata tramite software.

In teoria, Tesla potrebbe offrire come extra il “sballo” della capacità di batteria, che potrebbe essere acquistato separatamente tramite l’applicazione dell’auto. Tuttavia, non ci sono ancora informazioni ufficiali su questo punto, quindi ci limitiamo a fare speculazioni.

La nuova Model S Standard Range ha un’autonomia di 514 km, circa il 20% in meno rispetto alla versione Long Range, che invece percorre 634 km. La differenza di prezzo tra le due varianti, che per altri aspetti sono identiche, è di circa 10.000 dollari, che dovrebbero tradursi in circa 10.000 euro una volta che la Versione Standard sarà disponibile in Italia.

Tesla blocca la capacità via software ma la batteria è sempre quella

Tesla ha confermato che le nuove versioni “Standard Range” delle auto Model S e Model X hanno la stessa batteria della versione “Long Range”, ma la loro capacità è bloccata dal software. Questo approccio è stato già utilizzato in passato dall’azienda per motivi di efficienza produttiva. Ciò significa che il diverso prezzo delle vetture non dipende da differenze nella batteria, ma solo da una scelta commerciale gestita tramite software. In teoria, Tesla potrebbe offrire lo sblocco dell’autonomia come extra venduto separatamente. La nuova Model S Standard Range ha un’autonomia di 514 Km, circa il 20% in meno rispetto alla Long Range. La differenza di prezzo tra le due versioni è di circa 10mila dollari, che dovrebbero tradursi in circa 10mila euro quando la Standard Range sarà disponibile in Italia.