Recentemente è emersa una notizia che sta suscitando molte preoccupazioni: siamo destinati a rimanere senza connessione per diversi mesi? Solo l’idea di un’improvvisa interruzione di Internet suona quasi catastrofica in un’era in cui strumenti tecnologici come lo smartphone sono diventati indispensabili per la quotidianità. In particolare, questa notizia preoccupa soprattutto i giovani, i quali utilizzano diversi servizi online e dipendono dal PC per lavoro. Pensare a quante ore al giorno passiamo sui social network o su app di messaggistica come WhatsApp, un’interruzione della connessione – anche se solo per pochi mesi – potrebbe stravolgere le abitudini di milioni di persone.
Di recente, molti utenti sono incappati in alcune notizie su TikTok, dove si afferma che la NASA ha annunciato una prossima tempesta solare che bloccherà l’utilizzo della connessione. Ma cosa c’è di vero? Vediamo di fare un po’ di chiarezza. Gli utenti di TikTok sono impazziti condividendo la notizia della catastrofe con i loro follower. Ma, in realtà, la situazione è diversa. Gli studi della NASA hanno effettivamente annunciato una scoperta nel campo della tecnologia per prevenire fenomeni come le tempeste solari, tuttavia non hanno mai parlato di una minaccia imminente. Il rischio esiste, ma non è ancora certo che si verificherà nei prossimi anni.
La notizia è stata in qualche modo distorta, aggiungendo uno studio del 2021, in cui un esperto di informatica, Angeetha Abdu Jyothi, ha calcolato che c’è una probabilità dell’1,1 al 12% che si verifichi un’interruzione di Internet di alcuni mesi entro i prossimi decenni. Fortunatamente, esiste una soluzione per affrontare questa eventualità. Gli esperti hanno riferito che la sonda “Parker Solar Probe” ha scoperto una possibile pista per prevedere l’origine dei venti solari, responsabili di disattivare i satelliti terrestri, inclusi quelli per la rete elettrica, le comunicazioni radio e Internet. La previsione di questi fenomeni potrà quindi fornire il tempo necessario per cercare soluzioni alternative in caso di interruzione della connessione.
Tuttavia, è importante sottolineare che si tratta solo di probabilità, senza una data precisa in cui ciò potrebbe accadere. Quindi non c’è motivo di allarmarsi, dal momento che scienziati e ricercatori stanno portando avanti le proprie ricerche in merito, ma al momento non vi è una reale probabilità drammatica di rimanere senza connessione.
Tempeste solari, il rischio è altissimo: rimarremo tutti senza internet
Il testo discute la notizia che sta generando preoccupazioni riguardo a un possibile stop forzato di internet a causa di tempeste solari. È evidenziato come sia difficile immaginare una vita quotidiana senza strumenti tecnologici come gli smartphone, soprattutto per i più giovani e per coloro che lavorano al computer. Si fa riferimento alle notizie su TikTok secondo cui la NASA avrebbe annunciato una prossima tempesta solare che bloccherà l’utilizzo della connessione. Tuttavia, viene chiarito che la situazione è stata fraintesa, e sebbene esista un rischio, gli esperti stanno lavorando per prevenire e gestire gli effetti delle tempeste solari. Non vi è motivo di allarmarsi al momento, poiché non è prevista una immediata interruzione della connessione.