Telegram, il popolare servizio di messaggistica istantanea, ha recentemente festeggiato il suo decimo anniversario introducendo importanti novità per gli utenti. Tra le più rilevanti, la disponibilità delle “Storie” per tutti gli utenti, una funzione che inizialmente era riservata solo agli abbonati Premium. Questa aggiunta rende l’esperienza d’uso ancora più coinvolgente e sicura, fornendo nuove funzionalità come la modalità doppia fotocamera, l’uso di sticker e didascalie, la possibilità di aggiungere Storie ai profili e nuove impostazioni per la privacy.
Per celebrare il suo decimo compleanno, Telegram ha presentato il suo aggiornamento più grande finora, che include centinaia di nuove funzioni. Oggi, queste funzionalità sono utilizzate da oltre 800 milioni di persone in tutto il mondo.
La funzione Storie è già stata resa disponibile per tutti gli utenti di Telegram e permette di condividere con gli amici i momenti più importanti. È possibile accedere alle Storie attraverso una sezione espandibile nella parte superiore dello schermo. Quando si visualizza una Storia, è possibile condividerla con un semplice tocco o rispondere/reagire con un’emoji. La pagina principale visualizza per impostazione predefinita le storie di tutti i contatti, ma è possibile nascondere le Storie di contatti specifici spostandole nelle chat archiviate.
Le Storie offrono diverse funzionalità, come la possibilità di scattare foto o registrare video contemporaneamente utilizzando sia la fotocamera anteriore che quella posteriore. È anche possibile modificare l’inquadratura principale in qualsiasi momento, anche durante la registrazione. Inoltre, l’editor di Telegram permette di aggiungere testi, disegni, sticker o la propria posizione alle Storie. È previsto anche il supporto alle didascalie per aggiungere del testo o un link.
Per quanto riguarda la privacy, Telegram offre quattro impostazioni nelle Storie: “Tutti”, “I miei contatti”, “Amici più stretti” e “Contatti selezionati”. È inoltre possibile selezionare gli utenti che non potranno mai visualizzare le nostre Storie e, se si desidera aumentare ulteriormente la propria privacy, è possibile disattivare gli screenshot.
Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di pubblicare le Storie anche sul proprio profilo. Ogni Storia pubblicata sul proprio profilo ha una impostazione per la privacy personalizzata. Inoltre, è possibile aggiornare le Storie modificando testo, sticker, visibilità e tutti gli altri parametri. Basta cliccare sui tre puntini e selezionare “Modifica Storia”.
Telegram fornisce anche delle statistiche sulle visualizzazioni delle Storie. È possibile visualizzare la lista delle visualizzazioni personalizzabile tramite filtri, che include tutti gli utenti che hanno aperto una determinata Storia. Gli autori delle Storie possono anche controllare se un determinato utente ha effettuato l’accesso inserendo il suo nome nella barra di ricerca. Gli utenti Premium possono accedere alla Modalità Stealth che cancella le visualizzazioni da tutte le Storie aperte negli ultimi 5 minuti e le nasconde per i successivi 25 minuti.
In conclusione, Telegram ha ampliato le sue funzionalità per celebrare il suo decimo anniversario, rendendo disponibili le Storie per tutti gli utenti. Questa aggiunta offre una nuova modalità di condivisione dei momenti importanti e introduce numerose opzioni per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente e personalizzabile, sempre nel rispetto della privacy degli utenti.
Telegram rende le Storie disponibili per tutti gli utenti
Telegram sta festeggiando i suoi 10 anni estendendo la disponibilità delle Storie a tutti gli utenti. Questa funzione, lanciata inizialmente solo per gli abbonati Premium, ora è accessibile a tutti. Le Storie su Telegram offrono diverse funzionalità, come la modalità doppia fotocamera, sticker e didascalie, la possibilità di aggiungere Storie ai profili e nuove impostazioni per la privacy. L’accesso alle Storie avviene da una sezione espandibile nella parte superiore dello schermo. È possibile condividere le Storie con gli amici o rispondere/reagire con un’emoji. Le Storie possono essere anche nascoste, spostandole nelle chat archiviate. È possibile scattare foto o registrare video con entrambe le fotocamere anteriore e posteriore. Le Storie possono essere personalizzate aggiungendo testi, disegni, sticker o la posizione. È anche possibile impostare delle didascalie o link. Sono disponibili diverse impostazioni per la privacy delle Storie, come “Tutti, I miei contatti, Amici più stretti, Contatti selezionati”. È possibile pubblicare le Storie anche sul proprio profilo, con una durata di 6, 12, 24 o 48 ore e con impostazioni personalizzate per la privacy. Le Storie possono essere modificate, sia per quanto riguarda il testo, gli sticker, la visibilità e altri parametri. È possibile visualizzare le statistiche delle Storie, includendo gli utenti che hanno aperto una determinata Storia. Gli utenti Premium hanno anche la Modalità Stealth, che nasconde le visualizzazioni delle Storie negli ultimi 5 minuti e quelle future per i prossimi 25 minuti.