I dispositivi con fattore di forma “foldable” sono al centro dell’attenzione di tutte le aziende al momento. Ci sono davvero molti modelli “Flip” e “Fold” disponibili sul mercato, sempre più sottili e con schermi esterni sempre più grandi. Tuttavia, il sogno di molte aziende è sicuramente un altro fattore di forma, il “rollable”.
Un display che si srotola anziché aprirsi può offrire molte più possibilità, ma ci sono molte sfide da affrontare per poterlo utilizzare. L’azienda LG era quasi riuscita a realizzare questa tecnologia anni fa con il suo LG Rollable. Anche OPPO ha presentato il suo concetto X nel 2021, ma sembra essere ancora in fase di sviluppo. Motorola ha mostrato la sua idea chiamata RIZR al MWC 2023, ma anche questa è ancora ferma allo stato di concept. Samsung sta sicuramente lavorando su qualcosa di interessante.
Nel frattempo, mentre aspettiamo i “grandi player”, l’azienda indiana Tecno Mobile, che ha già lanciato il suo pieghevole Phantom V sul mercato, ha presentato la sua idea di smartphone rollable, il Phantom Ultimate, all’IFA di Berlino. Anche in questo caso, però, si tratta di un concept, un prodotto ancora non pronto per essere commercializzato. Di conseguenza, non ci sono ancora dettagli sulle specifiche tecniche.
Il Phantom Ultimate è un dispositivo molto sottile, con uno spessore inferiore a 10 mm, e ha un display OLED da 6,55 pollici che può estendersi automaticamente verso l’esterno fino a raggiungere una diagonale di 7,11 pollici. Non è molto di più, ma è sufficiente per fruire al meglio dei contenuti multimediali. Il pannello è un AMOLED LTPO On-cell con una risoluzione di 2.296 x 1.596 pixel, 388 PPI e una copertura del 100% della gamma di colori DCI-P3.
Una soluzione interessante ideata da Tecno riguarda la parte dello schermo posteriore che, quando chiusa, funge da secondo display con Always-on Display (AOD), su cui è possibile leggere notifiche, inserire widget o visualizzare l’anteprima della fotocamera quando si scatta un selfie. Naturalmente, stiamo parlando di una piccola porzione di schermo, quindi ci sono limiti.
Secondo quanto dichiarato da Tecno, nel Phantom Ultimate è integrato un singolo motore che riesce a far estendere il display in circa 1,2-1,3 secondi. La parte curva del pannello, come in altre soluzioni simili, rimane comunque esposta, il che potrebbe danneggiarlo nel lungo periodo.
Anche se ancora in fase di concept, l’azienda indiana ha affermato che il Phantom Ultimate getta comunque le basi per una futura innovazione. Non è da escludere quindi che nei prossimi mesi, probabilmente al MWC 2024, Tecno possa essere una delle prime aziende a portare sul mercato uno smartphone rollable.
Tecno Mobile mostra a IFA 2023 la sua idea di rollable, il Phantom Ultimate
Le aziende produttrici di smartphone si sono concentrate principalmente sui form factor “foldable”. Sul mercato sono presenti molti modelli con questa caratteristica, sempre più sottili e con display esterni sempre più grandi. Tuttavia, molti produttori hanno come obiettivo principale lo sviluppo di un form factor “rollable”, che permetterebbe al display di srotolarsi anziché aprirsi. Alcune aziende, come LG, OPPO e Motorola, hanno presentato dei concept di smartphone rollable, ma al momento nessuno di essi è pronto per essere messo in commercio. L’azienda indiana Tecno Mobile ha invece presentato all’IFA di Berlino il suo concept di smartphone rollable, chiamato Phantom Ultimate. Il dispositivo è molto sottile, con uno spessore inferiore a 10mm, e dispone di un display OLED da 6,55 pollici che si estende automaticamente fino a raggiungere 7,11 pollici. Il Phantom Ultimate integra un secondo display sulla parte posteriore, che funge da schermo Ausiliary Always On Display. Tecno ha affermato che il display del Phantom Ultimate si estende in circa 1,2-1,3 secondi. Nonostante sia ancora un concept, l’azienda ha dichiarato che questo dispositivo potrebbe essere la base per future innovazioni e potrebbe essere uno dei primi smartphone rollable ad essere commercializzato, probabilmente al MWC 2024.