Switch contro PlayStation e Xbox: perché l’FTC non lo considera un serio avversario e cosa ne pensa il lettore

0

Attualmente, Microsoft è coinvolta in una causa con la Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti d’America a causa dell’acquisizione di Activision Blizzard King per una cifra di 69 miliardi di dollari. La questione riguarda principalmente i problemi di concorrenza con le grandi aziende videoludiche, in particolare Sony PlayStation. Tuttavia, secondo l’FTC, Nintendo non rappresenta una seria concorrente per le due compagnie menzionate.

Secondo The Verge, l’FTC ha cercato di sostenere che Nintendo Switch è “molto diversa” da Xbox Series X|S e PlayStation 5, suggerendo che faccia parte di un mercato differente sulla base delle sue capacità tecniche, come il frame rate e i teraflop della GPU.

Il capo di Xbox, Phil Spencer, non concorda con questa affermazione e ha sottolineato che è scorretto da parte dell’FTC affermare che “Nintendo non è un concorrente”, considerando che occupa comunque lo stesso settore e ospita contenuti simili di terze parti. In sostanza, l’FTC ritiene che Nintendo non subirà l’impatto dell’acquisizione come PlayStation.

Le console Nintendo hanno sempre avuto uno spazio distintivo nel mercato, offrendo hardware diverso rispetto a quello proposto da Microsoft e Sony, che negli ultimi anni hanno seguito un approccio simile. Ciò non significa, però, che Nintendo non sia una concorrente di alto livello per le altre due compagnie. Il numero di Nintendo Switch vendute fino ad oggi dimostra che il pubblico investe molti soldi nei prodotti di Nintendo.

(Fonte immagine: Call of Duty: Warzone 2.0)

Switch non è un serio avversario per PlayStation e Xbox, l’FTC continua a esserne convinto

Microsoft è coinvolta in una causa con la Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti per l’acquisizione di Activision Blizzard King. La disputa riguarda principalmente la concorrenza con la Sony PlayStation nel settore dei videogiochi. Secondo l’FTC, Nintendo non è considerata una seria concorrente per le altre due aziende. Tuttavia, il capo di Xbox, Phil Spencer, non è d’accordo e sostiene che Nintendo sia comunque un concorrente nel medesimo settore. Le console Nintendo hanno sempre avuto un posto nel mercato, offrendo hardware diverso da quello di Microsoft e Sony. Il numero di Nintendo Switch vendute finora dimostra il successo dei prodotti dell’azienda.