Montare un PC da zero può rivelarsi più vantaggioso economicamente rispetto all’acquisto di un computer preassemblato. Tuttavia, bisogna considerare comunque una spesa non trascurabile. Ma cosa succederebbe se vi venisse proposta un’alternativa ancora più conveniente, come ad esempio una scheda madre dotata di processore mobile, il tutto ad un prezzo scontato?
In Cina, l’azienda ERYING sta attualmente sperimentando la distribuzione di schede madri desktop dotate di processori mobile. La novità di quest’anno risiede nella scheda madre Micro-ATX con processore Intel Core i7-13620H che viene proposta a un prezzo di circa 220 euro (al cambio). Si tratta di un prezzo vantaggioso, anche in rapporto agli standard cinesi.
Il processore Intel Core i7-13620H è dotato di 6 core Performance e 4 core Efficient, per un totale di 10 core e 16 thread. Sebbene sia progettato per i computer portatili, presenta un TDP (Thermal Design Power) limitato a 45 watt. Tuttavia, non va sottovalutato: i processori della serie H sono in grado di svolgere efficacemente la maggior parte dei carichi di lavoro, soprattutto se collocati in un desktop con una migliore ventilazione rispetto a un laptop.
È importante sottolineare che questi processori non raggiungeranno le prestazioni di un desktop di fascia alta, ma il punto di forza risiede nel fatto che si tratta di un sistema piuttosto economico, con prestazioni superiori alla media per la sua fascia di prezzo.
L’idea di ERYING potrebbe avere successo anche al di fuori della Cina, tuttavia, attualmente sembra non esserci alcun piano di espansione da parte dell’azienda. Un vero peccato, ma per coloro che si sentono intraprendenti, c’è sempre la possibilità di contattare direttamente ERYING e provare a ottenere maggiori informazioni sul prodotto offerto. (https://erying.cc/products/cid-39.html)
Un i7-13620H “Raptor Lake” su una motherboard desktop, a un prezzo da saldo
Un’azienda cinese, ERYING, ha iniziato a distribuire schede madri desktop con processori mobili a un prezzo conveniente. La scheda madre in questione ha un processore Intel Core i7-13620H con 10 core e 16 thread, progettato originariamente per i computer portatili. Nonostante il suo TDP limitato a 45 watt, il processore è in grado di svolgere bene la maggior parte dei carichi di lavoro. Inoltre, inserito in un desktop, potrebbe offrire prestazioni leggermente superiori grazie a una migliore ventilazione. Il punto principale di questa offerta è la convenienza del sistema, che offre prestazioni superiori alla media per il prezzo proposto. Anche se per il momento l’azienda non ha piani per espandersi al di fuori della Cina, chiunque sia interessato può provare a contattarli.