Svelato il Xiaomi MIX Fold 3: il pieghevole definitivo che conquisterà gli appassionati!

0

L’evento estivo molto atteso di Xiaomi è ancora in corso, un’occasione speciale in cui ogni anno il fondatore dell’azienda, Lei Jun, tiene un lungo discorso sulla propria vita e i successi personali e del brand. Quest’anno, oltre a guardare al passato, l’azienda ha annunciato il nuovo smartphone pieghevole Xiaomi MIX 3, definendolo “senza compromessi”. Xiaomi MIX 3 sicuramente merita un posto nella lista dei migliori smartphone pieghevoli. Con uno spessore estremamente sottile di soli 5,26 mm quando è aperto e 10,96 mm quando è chiuso, punta a offrire agli utenti l’esperienza di un top di gamma tradizionale senza compromessi grazie al suo futuristico fattore di forma. Dopo l’arrivo di Huawei Mate X3 e Honor Magic V2, due smartphone che portano il concetto di pieghevole ad un livello superiore, Xiaomi dimostra che è possibile realizzare un dispositivo pieghevole potente e con hardware da vero top di gamma, senza sacrificare dimensioni e peso.

Xiaomi ha lavorato duramente per migliorare la cerniera del MIX Fold 3. Ora è composta da 198 componenti separati in tre diversi gruppi mobili, permettendo così uno spessore più sottile e una piega a goccia che esercita meno stress sullo schermo. Secondo Xiaomi, lo schermo può essere piegato e resistere per ben 500.000 volte, come certificato da TÜV Rheinland. La cerniera è in grado di rimanere stabile in un angolo compreso tra 45° e 135°, mentre la nuova struttura è progettata per assorbire meglio gli urti e resistere meglio alle cadute e agli impatti.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo innovativo pieghevole è l’introduzione della Xiaomi Surge Battery, composta da due particolari celle che insieme raggiungono una capacità di 4800mAh. Entrambe utilizzano la tecnologia più recente con elettrodi negativi in silicio-carbonio e vantano una maggiore densità energetica rispetto alla tecnologia in silicio-ossigeno. Queste batterie ultra-sottili, di cui una misura solo 2,45 mm di spessore, svolgono un ruolo fondamentale nel rendere il dispositivo così sottile e garantiscono allo stesso tempo una lunga durata della batteria. Grazie all’integrazione della nuova tecnologia chimica e alla meticolosa gestione del sistema Xiaomi Surge Battery Management System, la capacità della batteria è stata aumentata del 10%. Per migliorare il processo di gestione della batteria, Xiaomi ha incorporato tre chip Xiaomi Surge (G1+G1+P2) che insieme costituiscono lo Xiaomi Surge Battery Management System sopra citato. Il chip Xiaomi Surge G1 calcola con precisione i dati di scarica della batteria e utilizza un design parallelo per ridurre la perdita di energia. Il sistema di gestione della batteria impiega un algoritmo di controllo della scarica a livello di sistema che garantisce una maggiore durata della batteria. Il monitoraggio continuo dello stato di salute della batteria contribuisce ulteriormente a prolungarne la durata. La ricarica supporta una potenza massima di 67W con cavo e 50W senza fili.

Riconoscendo che la tecnologia della batteria da sola non è sufficiente a garantire un’autonomia eccezionale, Xiaomi ha affrontato il problema del consumo energetico dello schermo con soluzioni innovative. Il display interno da 8,03 pollici del MIX Fold 3, protetto da uno strato di UTG, presenta una serie di progressi in termini di efficienza energetica. L’integrazione di tecnologie di visualizzazione a basso consumo energetico, come Pol-less Plus, il materiale di emissione della luce Samsung E6, la frequenza di aggiornamento dinamica LTPO multi-shift, la frequenza di aggiornamento indipendente dalla partizione e l’ottimizzazione del processo IC dello schermo, permettono di ridurre significativamente il consumo energetico. Secondo i test del brand, la durata della batteria del MIX Fold 3 è superiore del 52% rispetto al suo predecessore, confrontando i due smartphone a una luminosità di 500 nit. Inoltre, Xiaomi afferma che la durata della batteria non varia utilizzando il display interno o esterno e che offre un’autonomia di 1,34 giorni in entrambi gli scenari d’uso, sebbene non sia chiaro come sia stato effettuato questo test.

Il display esterno, protetto da Gorilla Glass Victus 2, ha una diagonale di 6,52 pollici con il classico formato in 16:9, che permette di utilizzare completamente lo smartphone anche quando è chiuso. Entrambi i display supportano una frequenza di aggiornamento variabile fino a 120Hz e hanno una luminosità massima di 2600 nit.

Per quanto riguarda le prestazioni, il MIX Fold 3 utilizza una versione overcloccata dello Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm. Alcuni lo chiamano Snapdragon 8+ Gen 2, ma in realtà si tratta dello stesso chip montato da Samsung sui suoi Galaxy S23, Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5, e che i produttori cinesi chiamano “Leading Version”.

Il comparto fotografico è stato sviluppato in collaborazione con Leica, un’azienda di fotografia con cui Xiaomi ha un profondo legame per la realizzazione dei suoi dispositivi di punta. Sul retro del MIX Fold 3 troviamo quattro fotocamere con lenti Leica Summicron: una fotocamera principale da 50 MP Sony IMX800 con lenti f/1.77 (23 mm) e SMA OIS, una fotocamera ultragrandangolare da 13 MP con lenti f/2.2 (15 mm), una fotocamera con teleobiettivo da 10 MP con lenti f/2.0 e lunghezza focale equivalente a 75 mm (zoom ottico 3,2x) e OIS, e un secondo teleobiettivo con design a periscopio, sensore da 10 MP e lenti f/2.92 con lunghezza focale equivalente a 115 mm (zoom ottico 5x) e OIS, con supporto per la fotografia macro. Le due fotocamere integrate nei display hanno una risoluzione di 20 MP.

Al momento non sappiamo se e quando Xiaomi MIX Fold 3 arriverà in Italia. Attualmente è stato lanciato in Cina ai seguenti prezzi: Xiaomi MIX Fold 3 12 GB/512 GB | 8999 yuan, Xiaomi MIX Fold 3 16 GB/512 GB | 9999 yuan, Xiaomi MIX Fold 3 16 GB/1 TB | 10.999 yuan.

Xiaomi MIX Fold 3, il “pieghevole definitivo” è ufficiale!

L’evento estivo molto atteso di Xiaomi è ancora in corso, durante il quale il fondatore dell’azienda Lei Jun tiene un lungo discorso sulla sua vita e sui successi personali e dell’azienda. Quest’anno, l’azienda ha annunciato il nuovo smartphone pieghevole Xiaomi MIX 3, definito “senza compromessi”. Questo dispositivo ultra sottile punta a offrire agli utenti un’esperienza da flagship tradizionale con il suo form factor futuristico. Xiaomi ha lavorato duramente per migliorare la cerniera del MIX Fold 3, che ora è composta da 198 componenti e può piegarsi e resistere per 500.000 volte. Inoltre, ha introdotto la batteria Xiaomi Surge, composta da due celle con una capacità totale di 4800mAh, che offre una maggiore densità energetica. Il dispositivo ha anche un display interno efficiente dal punto di vista energetico e un display esterno protetto da Gorilla Glass Victus 2. Per quanto riguarda il comparto fotografico, Xiaomi ha collaborato con Leica per creare un sistema di quattro fotocamere di alta qualità. Il prezzo del Xiaomi MIX Fold 3 in Cina varia da 8999 a 10.999 yuan. Non è ancora noto se e quando sarà disponibile in Italia.