Secondo quanto riportato da Macitynet, Apple sta lavorando al visore per Realtà Aumentata / Virtuale chiamato Vision Pro, il quale sarà disponibile l’anno prossimo. Tuttavia, Apple ha già rilasciato uno strumento di sviluppo chiamato SDK, che consente agli sviluppatori di creare “esperienze spaziali” per il visore.
L’SDK per visionOS, il sistema operativo di Vision Pro, permette agli sviluppatori di sfruttare appieno le funzioni uniche di Vision Pro e visionOS per creare nuove esperienze nelle categorie produttività, design, gaming e altro ancora.
Apple ha reso disponibile anche un kit di sviluppo hardware per la nuova piattaforma, che rappresenta un vero e proprio Vision Pro in anteprima. Gli sviluppatori interessati possono compilare un modulo di richiesta su Apple, specificando le loro competenze e le loro app esistenti. Apple esaminerà le richieste e, se ritiene che siano utili, fornirà in via prioritaria un visore agli sviluppatori che intendono creare app in grado di sfruttare le peculiarità di visionOS.
Oltre al visore, gli sviluppatori selezionati avranno anche accesso al supporto diretto, avranno la possibilità di consultare gli ingegneri Apple e ricevere assistenza nello sviluppo delle loro app. Questa è una pratica già utilizzata in passato da Apple, come quando fornì il “Developer Transition Kit” a base di Mac mini con SoC A12Z Bionic, per consentire agli sviluppatori di familiarizzare con lo sviluppo di software per i nuovi processori M1 dei Mac.
Ad agosto, Apple aprirà dei “laboratori” a Cupertino, Londra, Monaco di Baviera, Shanghai, Singapore e Tokyo, dove gli sviluppatori potranno testare le loro app sull’hardware di Apple Vision Pro e ricevere assistenza dagli ingegneri Apple. I team di sviluppo potranno anche richiedere i kit di sviluppo per creare, migliorare e testare rapidamente e direttamente le loro app su Apple Vision Pro.
Gli sviluppatori possono provare a ottenere un Vision Pro da Apple
Apple ha reso disponibile lo strumento di sviluppo SDK per il visore di realtà aumentata/virtuale Vision Pro, che verrà lanciato l’anno prossimo. Questo permette agli sviluppatori di creare esperienze spaziali per il visore. Inoltre, Apple offre ad alcuni sviluppatori selezionati un kit di sviluppo hardware per Vision Pro, che include anche supporto diretto e assistenza durante lo sviluppo delle app. La società aprirà anche laboratori in diverse città per consentire agli sviluppatori di testare le loro app sul visore e ricevere assistenza dagli ingegneri di Apple.