In data odierna, lunedì 10 luglio, Apple ha rilasciato un intervento di sicurezza rapido per iOS 16.5.1. È importante sottolineare che già lo scorso maggio Apple aveva testato gli interventi di sicurezza rapidi attraverso una correzione immediata su iOS 16.4.1. Tuttavia, l’azienda di Cupertino ha deciso di fare un passo avanti e ha rilasciato un nuovo intervento di sicurezza per l’ultima versione del sistema operativo iPhone.
Questo aggiornamento, denominato “Intervento di sicurezza per iOS 16.5.1 (a)”, ha una dimensione molto ridotta, pari a soli 2,8 MB. Dalla descrizione presente nella pagina delle impostazioni dell’iPhone, possiamo leggere che questo intervento di sicurezza rapido risolve significativi problemi di sicurezza ed è raccomandato a tutti gli utenti.
È importante sottolineare che non solo gli iPhone aggiornati ad iOS 16.5.1 possono beneficiare di questo intervento di sicurezza, ma anche gli iPad con sistema operativo iPadOS 16.5.1 e i Mac e MacBook aggiornati alla versione 13.4.1 di macOS Ventura. Apple consiglia vivamente l’aggiornamento su tutti e tre i tipi di dispositivi, in quanto sembra risolvere un problema di sicurezza piuttosto grave. È interessante notare come la società abbia pubblicato questa correzione rapidamente, senza aspettare la prossima release di iOS, ovvero iOS 16.6.
Per procedere con l’installazione di questo aggiornamento, basterà aprire le impostazioni del dispositivo, che sia un iPhone, un iPad o un Mac, e selezionare “Generali”, quindi “Aggiornamento software”. A questo punto, il dispositivo effettuerà una ricerca online degli update disponibili e si avrà la possibilità di installare l’intervento rapido di sicurezza cliccando su “Scarica e Installa” e successivamente su “Installa ora”.
È importante tenere presente che l’installazione di questi aggiornamenti richiede un riavvio rapido dell’iPhone, dell’iPad o del Mac, pertanto non sarà necessario aspettare molto tempo per completare l’installazione. Nel nostro caso, il riavvio ha richiesto solo pochi secondi. Nel frattempo, bisogna sottolineare che iOS 16.6 è in arrivo, essendo già nella quarta beta per gli sviluppatori.
risolto un grave problema su iPhone
Apple ha rilasciato un intervento di sicurezza rapido per iOS 16.5.1, che risolve importanti problemi di sicurezza ed è raccomandato a tutti gli utenti. L’intervento di sicurezza è disponibile anche per gli iPad con iPadOS 16.5.1 e per i Mac e Macbook con macOS Ventura 13.4.1. L’aggiornamento può essere scaricato aprendo le impostazioni del dispositivo e cercando gli aggiornamenti disponibili. È necessario riavviare il dispositivo per installare gli aggiornamenti di sicurezza. A breve sarà anche disponibile iOS 16.6.