Svelato il mistero: Quanti biglietti ti servono per vincere alla lotteria? La sorprendente risposta ti stupirà!

0

In un articolo pubblicato su arXiv, dei matematici dell’Università di Manchester propongono una risposta definitiva alla domanda tanto desiderata: quanti biglietti devi acquistare per garantirti una vincita alla lotteria?
Il team di ricerca ha analizzato il gioco del Lotto della UK National Lottery, in cui bisogna scegliere sei numeri tra 1 e 59. Questa volta, però, non stiamo parlando della prima lotteria inglese in cui si vincano carte per uscire gratis di prigione. Come nella nostra lotteria, è possibile vincere premi in denaro indovinando almeno una coppia di numeri.
Per descrivere le 45.057.474 possibili combinazioni, i dottori David Stewart e David Cushing hanno utilizzato il piano di Fano, che consiste in complesse costruzioni geometriche in cui le coppie di numeri sono tracciate sopra o all’interno di triangoli, e linee rette o cerchi le collegano. Ogni linea passa attraverso tre coppie, generando uno dei possibili sestetti vincenti.
Gli autori hanno ammesso che più che riuscire effettivamente a vincere alla lotteria, ciò che li intrigava matematicamente era scoprire il numero minimo di biglietti necessari. I risultati sembrano parlare chiaro…
Dalle loro analisi, emerge che il numero minimo di biglietti acquistabili per avere almeno una vincita sicura è di 27. Le probabilità di vincita cambiano drasticamente tra 26 e 27 biglietti.
Considerando questi risultati, i ricercatori hanno acquistato i biglietti necessari prima dell’estrazione del 1° luglio 2023, spendendo circa 63 euro. Purtroppo, non sono riusciti a recuperare l’investimento.
Tutto ciò dimostra che forse siamo ancora lontani dal vincere 14 volte alla lotteria e diventare davvero ricchi… e molto probabilmente non troveremo mai un modo “sicuro” per vincere.

Quanti biglietti servono per vincere alla lotteria? Abbiamo una risposta… forse

Un team di matematici dell’Università di Manchester ha cercato di rispondere alla domanda su quale sia il numero minimo di biglietti necessario per vincere al gioco del Lotto della UK National Lottery. Utilizzando il piano di Fano, hanno analizzato tutte le possibili combinazioni e hanno scoperto che 27 biglietti sono necessari per garantire almeno una vincita. Tuttavia, nonostante abbiano acquistato i biglietti necessari, non sono riusciti a ottenere una vincita. Questo dimostra che trovare un modo “sicuro” per vincere alla lotteria è molto difficile e che diventare ricchi attraverso questo metodo è altamente improbabile.