Threads, il nuovo social network di Mark Zuckerberg e soci, ha intrigato molti utenti che si sono chiesti quale sia il significato del suo nome e del suo logo. Adam Mosseri, il capo di Instagram, ha spiegato alcune curiosità in un post pubblicato sull’account ufficiale.
Il logo di Threads, realizzato con il carattere Instagram Sans, è semplice ed elegante. Prende ispirazione dall’alfabeto Tamil, in particolare dalla lettera “ம”. Ma l’ispirazione del logo non finisce qui. Mosseri ha sottolineato che esso ha come riferimento anche il simbolo “@” che rappresenta il nome utente, l’identità individuale e la voce di qualcuno. Inoltre, il logo rappresenta una singola linea continua, che richiama il cerchio che si forma nell’app quando si apre una discussione.
Il nome “Threads”, che significa letteralmente “fili”, è un chiaro riferimento al concetto di “filo conduttore”. Alcuni ipotizzano che il nome e il logo possano anche richiamare l’immagine di un ago e un filo. Ma andiamo più in profondità: cosa è esattamente Threads? Si tratta di un’app satellite ideata da Mark Zuckerberg che sembra essere una copia di Twitter. Non a caso, Elon Musk ha già annunciato che intende fare causa a Meta, il nome della nuova azienda madre di Facebook. Inoltre, Musk sospetta che l’app sia stata sviluppata grazie all’aiuto dei suoi ex dipendenti. Tuttavia, tornando a Threads, si tratta essenzialmente di un microblogging che si collega direttamente a Instagram.
In sintesi, il nome e il logo di Threads riflettono l’obiettivo di creare un luogo in cui gli individui possano esprimere la loro voce e connettersi con gli altri tramite una serie continua di conversazioni, proprio come i fili che collegano le persone in una rete di relazioni.
Threads, ecco cosa si nasconde dietro al nuovo social network
Threads è il nuovo social network ideato da Mark Zuckerberg. Il suo nome e logo hanno suscitato curiosità riguardo al loro significato. Il capo di Instagram, Adam Mosseri, ha spiegato che il logo è ispirato all’alfabeto Tamil e al simbolo “@”, mentre il nome “Threads” fa riferimento al concetto di “filo conduttore”. L’app è simile a Twitter e permette di connettersi direttamente a Instagram. L’obiettivo di Threads è creare un luogo dove le persone possono esprimere la propria voce e connettersi con gli altri attraverso conversazioni continue.