Svelati online i primi scatti del Samsung Galaxy VR: il lancio è alle porte?

0

È trascorso oltre un anno da quando è stato svelato un brevetto riguardante il nuovo headset per la realtà virtuale di Samsung, chiamato Galaxy VR. Finalmente, sembra che il Galaxy VR di Samsung sia quasi pronto, poiché sono state pubblicate online alcune foto del visore.

La notizia è stata riportata da UploadVR, un noto sito web specializzato nel campo della realtà virtuale e mista. Secondo il sito, le fotografie provengono da un outlet cinese chiamato Gyro Technology. Queste immagini apparterrebbero all’ultimo visore per la Realtà Virtuale di Samsung, Galaxy VR, che dovrebbe essere lanciato nel corso del 2024.

In effetti, nei mesi scorsi era emerso che il lancio di Galaxy VR era stato posticipato di alcuni mesi, passando dalla fine del 2023 alla metà del 2024, per evitare sovrapposizioni con Apple Vision Pro, il primo visore di Realtà Mista sviluppato da Apple. Tuttavia, dalle fotografie sembra che lo sviluppo del dispositivo sia più avanzato del previsto, tanto che è già stato realizzato almeno un prototipo di pre-produzione.

Il visore è molto simile al Meta Quest 3 e presenta quattro fotocamere sullo schermo principale e altri due obiettivi RGB per la visualizzazione a colori, oltre a un sensore di profondità per il tracciamento delle mani e per la gestione degli ambienti nella Realtà Mista. Sembra che questi sensori saranno particolarmente importanti per il dispositivo, che non dovrebbe essere dotato di controller fisici, ma sarà controllato tramite gesture delle mani e della testa.

Dal punto di vista tecnico, UploadVR rivela che Galaxy VR avrà uno schermo OLED e un processore principale Samsung Exynos 2200, lo stesso utilizzato in alcuni modelli di Samsung Galaxy S22. Si prevede che il chip Exynos 2200 offrirà prestazioni leggermente superiori alla piattaforma Snapdragon XR2 Gen1 del Meta Quest 2, ma leggermente inferiori allo Snapdragon XR2 Gen2 del Meta Quest 3.

Samsung Galaxy VR, le prime immagini finiscono online: lancio imminente?

Samsung sta lavorando su Galaxy VR, il suo nuovo headset per la realtà virtuale, che sembra essere quasi pronto. Le foto del visore sono state pubblicate online e si prevede che il dispositivo sarà disponibile nel corso del 2024. Il visore è simile al Meta Quest 3 e ha quattro fotocamere sullo schermo principale, oltre a sensori per il tracking delle mani e per la gestione degli ambienti. Non sarà dotato di controller fisici ma sarà controllato tramite gesture delle mani e della testa. Galaxy VR avrà uno schermo OLED e un chip principale Samsung Exynos 2200.