Svelati i segreti dei social network del futuro: addio a Facebook, Instagram e TikTok come li conosciamo!

0

Le tendenze dei social network stanno cambiando continuamente, adattandosi alle mutevoli esigenze degli utenti. Un esempio eclatante è Facebook, che nel corso degli anni si è trasformato in una piattaforma completa, integrando numerosi fattori, funzioni e possibilità, come ad esempio l’integrazione di una dating app.

Ma Facebook non è l’unico social network a evolversi. Instagram ha cambiato più volte la propria veste, passando dall’essere una piattaforma di condivisione di foto alla possibilità di pubblicare anche video. TikTok, invece, si presenta in modo diverso a seconda del paese in cui viene utilizzato. E Twitter, dopo essere stato rinato sotto forma di X, il futuro social network di Elon Musk, sta ancora scrivendo la propria storia.

Ma quali sono le principali tendenze che caratterizzano il mondo dei social network?

Innanzitutto, il social commerce sta prendendo sempre più piede. Ci è voluto del tempo per comprendere che i social network potessero diventare dei veri e propri spazi di vendita. Facebook è stato il precursore, introducendo la possibilità di inserire annunci a pagamento. Ma è stata soprattutto la Cina a capire questo potenziale, integrando funzioni social con strumenti di shopping e online banking già diversi anni fa. Oggi siamo abituati a vedere pubblicità ovunque sui social network, ma gli inserzionisti stanno diventando sempre più creativi nel coinvolgere gli utenti e gli influencer nella creazione di contenuti brandizzati. Con l’aumento del tempo trascorso dai giovani sui social, è certo che il marketing e la pubblicità sui social network si faranno sempre più pervasivi.

Un’altra tendenza in atto è quella del social metaverse. Dopo un iniziale entusiasmo, il metaverse sembra essere momentaneamente calato di popolarità, anche a causa degli scandali legati alla tecnologia blockchain e gli NFT. Tuttavia, aziende come Meta (ex Facebook) continuano a investire nello sviluppo di un’integrazione più profonda tra Internet e il metaverso. Il mercato dei visori di realtà virtuale e aumentata potrebbe ricevere un nuovo impulso con l’entrata in gioco di Apple e il suo Vision Pro. Già oggi si possono sperimentare interazioni tra social network e realtà virtuale in ambienti come Horizon World, una community virtuale creata da Meta. Se l’operazione dovesse dimostrarsi redditizia, molte altre aziende seguiranno le orme di Zuckerberg alla ricerca della prossima grande innovazione nel campo dei social network.

Infine, l’intelligenza artificiale sta diventando sempre più presente nei social network. Alcune piattaforme, come Instagram, stanno implementando algoritmi di AI basati sul deep learning per riconoscere e generare contenuti simili a quelli prodotti dagli esseri umani. Le intelligenze artificiali conversazionali saranno probabilmente utilizzate per guidare gli utenti in queste esperienze immersive, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei social network.

In conclusione, i social network sono in continua evoluzione e si stanno adattando alle nuove esigenze degli utenti. Il social commerce, il social metaverse e l’intelligenza artificiale sono le principali tendenze che caratterizzano il futuro dei social network.

I Social Network del futuro saranno diversissimi | Un addio a Facebook, Instagram e TikTok per come li conosciamo

Il testo parla delle ultime tendenze che i social network andranno ad abbracciare nel prossimo futuro. Si dice che i social network cambiano insieme all’evoluzione dell’uomo, come dimostrato dalla trasformazione di Facebook, che è diventato più complesso nel tempo. Allo stesso modo, altri social network come Instagram e Twitter stanno cambiando per adattarsi alle esigenze degli utenti. Vengono poi menzionati tre principali trend: il Social Commerce, che prevede una sempre maggiore presenza di marketing e pubblicità sui social network; il Social Metaverse, che indica l’integrazione di Internet e Metaverso e potrebbe essere favorito dall’arrivo di nuove tecnologie come i visori di VR/AR; e infine il Social AI, che riguarda l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza degli utenti sui social network.