Svelati i potenti segreti di Core Zen 5 e iGPU RDNA 3.5: il futuro della tecnologia!

0

Le APU mobile AMD Ryzen di serie 8000 sembrano essere vicine al loro debutto, previsto tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Oggi, grazie ai leaker Golden Pig e HXL, possiamo finalmente conoscere le caratteristiche tecniche delle APU Ryzen 8000 con il nome in codice “Strix Point”.

Secondo le informazioni trapelate, una delle APU Ryzen 8000, probabilmente il modello di fascia più alta, sarà dotata di ben 12 Core Zen 5 e 5c, insieme a una GPU RDNA 3.5. I Core Zen 5 saranno implementati solo sulla prossima generazione di CPU AMD per desktop, che arriveranno nel corso del 2024. Pertanto, sembra che le APU mobili, in arrivo all’inizio dell’anno, anticiperanno di alcuni mesi la tecnologia destinata ai desktop.

Nello specifico, l’APU trapelata sarà dotata di 8 Core Zen 5c e 4 Core Zen 5. I primi avranno una cache L3 di 8 MB, mentre i secondi avranno una cache L3 di 16 MB. La GPU integrata, basata sull’architettura RDNA 3.5 (la stessa utilizzata nei refresh delle GPU Radeon RX 7000 previsti tra la fine del 2023 e la prima metà del 2024), avrà un totale di 8 WGPs, ossia 1.024 Stream Multiprocessors, su un singolo die.

Inoltre, i 12 Core CPU saranno divisi in due Core Complex (CCX), e le APU Strix Point saranno le prime ad avere un’architettura “ibrida”, con “Big Cores” (i Core Zen 5) e “Little Cores” (i Core Zen 5c). In termini di numero di thread, le APU Strix Point potranno raggiungere un massimo di 24, 4 in più rispetto alla CPU Intel Meteor Lake più potente in arrivo nei prossimi mesi, che dovrebbe essere dotata di una configurazione a 14 Core e 20 Thread. Tuttavia, alcuni leaker hanno anche parlato di una CPU Meteor Lake con 16 Core e 24 Thread, che potrebbe quindi essere equivalente all’offerta di AMD in termini di numero di thread simultanei.

È probabile che la configurazione trapelata sia solo una delle varianti delle APU Strix Point, che potrebbero essere disponibili in diverse varianti a seconda delle prestazioni richieste dai partner di AMD. Sappiamo che avremo maggiori informazioni nei prossimi mesi e, se le specifiche dovessero essere confermate, il gaming su dispositivi mobili potrebbe diventare decisamente più interessante nel corso del 2024.

avrà Core Zen 5 e iGPU RDNA 3.5

Le APU mobile AMD Ryzen di serie 8000 sembrano essere vicine al debutto, previsto per fine 2023 o inizio 2024. Le ultime indiscrezioni rivelano le caratteristiche tecniche delle APU Ryzen 8000, con il nome in codice “Strix Point”. Secondo i leaker, una delle APU Ryzen 8000 potrebbe avere 12 core Zen 5 e 5c, con una GPU RDNA 3.5. I core Zen 5 saranno utilizzati solo nella prossima generazione di CPU AMD per desktop, che arriveranno nel corso del 2024. Le APU mobili, che arriveranno all’inizio dell’anno, anticiperanno quindi questa tecnologia. L’APU leakata avrà 8 core Zen 5c e 4 core Zen 5, con 8 MB di cache L3 per i primi e 16 MB di cache L3 per i secondi. La GPU integrata sarà basata sull’architettura RDNA 3.5, con un totale di 8 WGPs e 1.024 Stream Multiprocessors. Le APU Strix Point saranno le prime ad avere un’architettura “ibrida”, con “Big Cores” (i core Zen 5) e “Little Cores” (i core Zen 5c). Le APU Strix Point potrebbero arrivare a un massimo di 24 thread, superando la CPU Intel Meteor Lake più performante attualmente in arrivo. Tuttavia, potrebbe essere disponibile una CPU Meteor Lake a 16 core e 24 thread, in grado di competere con l’offerta di AMD. Le APU Strix Point saranno disponibili in diverse configurazioni a seconda delle prestazioni desiderate dai partner di AMD. Maggiori dettagli saranno svelati nei prossimi mesi, ma se le specifiche sono confermate, il gaming in mobilità sarà molto interessante nel 2024.