AVM presenta al IFA 2023 numerose novità per la smart home, a partire dal router FRITZ!Box 5690 Pro che unisce in un solo dispositivo DSL e fibra ottica. L’azienda tedesca punta non solo sulla velocità di connessione, ma anche sulla riduzione della latenza, il risparmio energetico e la compatibilità con gli standard Matter e Zigbee.
FRITZ!Box 5690 Pro è stato presentato in anteprima da AVM al Mobile World Congress di Barcellona lo scorso febbraio. Si caratterizza per un design verticale ed è la soluzione ideale per chi passa dalla connessione DSL alla fibra ottica. Entrambe le tecnologie sono infatti integrate e supporta anche Matter, Zigbee e DECT. Il router offre connessioni DSL fino a 300Mbit/s e supporta gli standard GPON e AON per la fibra ottica.
È disponibile anche una versione premium, un router Mesh tri-band con supporto a WiFi 7 e velocità fino a 18,5Gbit/s. La banda 6GHz può essere utilizzata senza interferenze, garantendo una comunicazione wireless in tempo reale. Il dispositivo offre anche un sistema telefonico, VPN, accesso ospiti WiFi, firewall e porte USB.
Anche sui dispositivi FRITZ!Box Fiber, inclusi 5690 Pro, FRITZ!Box 5590 e 5530 Fiber, arrivano nuove funzionalità. È possibile ricevere informazioni sulla qualità e velocità della connessione in fibra ottica, e questi modelli possono essere collegati direttamente alla connessione in fibra ottica, eliminando la necessità di un modem separato.
FRITZ!Box 5690 Pro e FRITZ!Box 6670 Cable sono i primi prodotti AVM dotati di WiFi 7. La banda a 6GHz garantisce bassa latenza per una comunicazione wireless in tempo reale. Il 5690 Pro sfrutta il WiFi 7 nelle bande a 5 e 6GHz, mentre il 6670 Cable supporta WiFi 7 nella connessione via cavo e trasmette su 2,4 e 5GHz. Entrambi i dispositivi offrono la funzione Mesh WiFi e il supporto a Zigbee e DECT ULE.
La soluzione FRITZ!Powerline 1240 AX è ideale per le case grandi e con muri spessi. Trasmette i dati attraverso le linee elettriche fino a 1200MBit/s e tramite WiFi 6 fino a 600MBit/s. Si integra alla rete domestica con un solo pulsante grazie a FRITZ!OS ed al Mesh WiFi.
FRITZ!DECT 350 è un sensore magnetico per porte e finestre che permette di rilevare quando vengono aperte, chiuse o inclinate. Può essere utilizzato per impostare scenari come l’abbassamento del riscaldamento quando viene rilevata una finestra aperta. Supporta tutti i dispositivi FRITZ! Smart Home e i prodotti Zigbee compatibili.
AVM sta anche lavorando all’integrazione di Matter. Nel prossimo aggiornamento di FRITZ!OS verrà unito il FRITZ!Box e il FRITZ!Smart Gateway in un bridge Matter.
Attraverso il servizio gratuito MyFRITZ!Net è possibile salvare i dati di consumo a lungo termine per analizzarli in tempo reale. I consumi energetici vengono rilevati dai dispositivi elettrici connessi con FRITZ!DECT 200 o 210.
È stato sviluppato un MyFRITZ!App Configuration wizard per iOS e Android per avviare rapidamente un nuovo FRITZ!Box direttamente dallo smartphone. L’app guida la configurazione passo dopo passo, fornendo consigli sull’accesso ospiti WiFi, parental control ed altre funzioni.
Inoltre, FRITZ!OS 7.56 offre una nuova funzione per facilitare il passaggio a un nuovo FRITZ!Box, registrando automaticamente tutte le principali impostazioni sul nuovo dispositivo.
Le altre app dell’ecosistema FRITZ! hanno ricevuto aggiornamenti: FRITZ!App WLAN è compatibile con WiFi 7, FRITZ!App Fon supporta la gestione video e FRITZ!App Smart Home mostra i dispositivi Zigbee registrati con FRITZ!Smart Gateway.
tutte le novit per WiFi 7 e fibra di AVM
L’azienda tedesca AVM presenta diverse novità per la smart home al IFA 2023. Tra queste novità c’è il router FRITZ!Box 5690 Pro, che combina DSL e fibra ottica in un unico dispositivo. L’obiettivo dell’azienda è quello di migliorare la velocità di connessione, ridurre la latenza, risparmiare energia e garantire la compatibilità con gli standard Matter e Zigbee. Inoltre, AVM ha annunciato nuove funzionalità per i dispositivi FRITZ!Box Fiber, come la possibilità di monitorare la qualità e la velocità delle connessioni in fibra ottica. AVM ha inoltre presentato il primo prodotto con WiFi 7, il FRITZ!Box 5690 Pro, che supporta anche la tecnologia Mesh e le connessioni via cavo. Infine, AVM ha introdotto nuovi dispositivi come il sensore magnetico per porte e finestre FRITZ!DECT 350 e ha annunciato l’integrazione di Matter nella prossima versione di FRITZ!OS.