Apple sta effettuando una modifica minore con il prossimo aggiornamento di iOS 17 che ha già scatenato alcune polemiche. Questa modifica riguarda principalmente il tasto per gestire le chiamate in arrivo.
Durante la Worldwide Developers Conference a giugno, la società ha svelato i dettagli di iOS 17, mostrando una serie di nuove funzionalità. Queste includono nuove immagini visualizzate durante una chiamata, un ridisegno dei messaggi e degli adesivi, nonché una nuova modalità “StandBy” che permette di utilizzare il telefono come schermo ambiente quando viene posizionato su un lato.
Un altro cambiamento che ha suscitato molte critiche riguarda il pulsante per terminare la chiamata. In passato, il pulsante si trovava al centro dello schermo in modo da poterlo premere facilmente senza toccare accidentalmente altre opzioni. Tuttavia, con una recente versione beta di iOS 17, il pulsante è stato spostato nell’angolo in basso a destra dello schermo, accanto ad altri pulsanti. In un aggiornamento successivo della versione beta, il pulsante è stato nuovamente spostato al centro della parte inferiore dello schermo, ma è rimasto vicino agli altri pulsanti. Questo spostamento ha già creato problemi agli utenti abituati alla posizione precedente del pulsante.
Il motivo di questo spostamento non è ancora chiaro, ma si ipotizza che sia stato fatto per fare più spazio alle nuove informazioni sui contatti visualizzate durante una chiamata. Tuttavia, questo cambio è solo una delle varie modifiche apportate all’app Telefono che di solito passano inosservate. Tra le altre modifiche incluse nell’aggiornamento vi sono la possibilità di lasciare un messaggio quando qualcuno non risponde a una chiamata FaceTime e un nuovo strumento di messaggi vocali dal vivo che risponde al telefono e trascrive ciò che dice la persona dall’altra parte.
L’uscita di iOS 17 è prevista per il prossimo mese, poco prima del lancio dell’iPhone 15, il quale apporterà modifiche anche ai pulsanti fisici del dispositivo. Circolano voci che suggeriscono che l’interruttore per la modalità silenziosa sul lato del telefono verrà sostituito con un pulsante personalizzabile dall’utente.
iOS 17, controversie sul nuovo tasto per chiudere le chiamate
Apple sta apportando una modifica ad iOS 17 riguardante il tasto per gestire le telefonate in arrivo, suscitando polemiche. Durante la Worldwide Developers Conference, l’azienda ha presentato le nuove funzionalità del sistema operativo, comprese nuove immagini per le chiamate, messaggi e adesivi ridisegnati e una modalità “StandBy” che trasforma il telefono in un display ambientale. Tuttavia, il cambio del pulsante per mettere giù il telefono ha già ricevuto critiche da parte degli utenti. Inizialmente posizionato al centro dello schermo, è stato spostato nella parte inferiore destra e poi al centro della parte inferiore del display, accanto ad altri pulsanti. Questa modifica ha confuso gli utenti abituati alla posizione originale del pulsante. Non è chiaro il motivo di questo spostamento, ma fa parte di una serie di modifiche all’app Telefono. L’aggiornamento includerà anche nuove opzioni per le chiamate FaceTime e un nuovo strumento di messaggi vocali dal vivo che risponde alle chiamate e trascrive ciò che viene detto. iOS 17 sarà rilasciato il mese prossimo, poco prima del lancio di iPhone 15, che a sua volta presenterà modifiche ai pulsanti del dispositivo, incluso il sostituzione dell’interruttore per la modalità silenziosa con un pulsante personalizzabile dall’utente.