Svelata l’esclusiva di Sapphire: AMD Radeon RX 7800 XT, un modello introvabile nel suo genere!

0

Durante l’evento Gamescom di Colonia, AMD ha presentato le nuove schede video Radeon RX 7800 XT e RX 7700 XT. Tuttavia, sembra che la disponibilità delle Radeon RX 7800 XT “reference”, anche conosciute come MBA (Made By AMD), sia estremamente limitata: solo un partner del Team Rosso offrirà tali schede video.

Tornando indietro, quando AMD lancia nuove GPU, l’azienda vende le sue schede MBA ai partner, che possono a loro volta decidere se rivenderle nella versione stock o applicare personalizzazioni e overclock al fine di giustificare un prezzo più elevato, tramite una scheda tecnica diversa o un sistema di raffreddamento migliorato. In generale, molteplici partner del Team Rosso vendono le GPU MBA affiancandole alle rispettive varianti custom.

Tuttavia, questa volta le cose sembrano essere diverse. Nonostante grandi brand come ASUS, Gigabyte e XFX abbiano annunciato le proprie schede video basate sulla Radeon RX 7800 XT, nessuno di loro ha presentato un modello stock della scheda: tutti i partner del Team Rosso hanno apportato leggere modifiche alle frequenze della GPU per migliorare le prestazioni o hanno ridotto i costi apportando cambiamenti al design della componente.

Secondo quanto affermato da Tom’s Hardware e VideoCardZ, solo Sapphire offrirà una Radeon RX 7800 MBA. Si tratta di un evento molto raro, poiché le schede prodotte da Sapphire sono realizzate dalla stessa azienda che produce direttamente le schede AMD, ovvero la compagnia di Hong Kong PC Partner.

Ciò significa che molto probabilmente i benchmark delle Radeon RX 7800 XT dovranno essere rivisti leggermente al rialzo, in quanto i modelli custom dovrebbero offrire prestazioni superiori rispetto alle versioni di riferimento. Inoltre, il fatto che non ci siano modelli MBA venduti dagli AIB di AMD sul mercato dipende anche dal fatto che il Team Rosso ha atteso a lungo prima di mettere in vendita le proprie schede video di nuova generazione, così da dare ai partner il tempo necessario per prepararsi al meglio con i rispettivi design personalizzati.

AMD Radeon RX 7800 XT, il modello “stock” sarà introvabile: sarà un’esclusiva di Sapphire

Durante la Gamescom di Colonia, AMD ha lanciato le schede video Radeon RX 7800 XT e RX 7700 XT. Tuttavia, sembra che la disponibilità delle Radeon RX 7800 XT “reference”, dette anche MBA, sia molto limitata, con un solo partner che offre questo tipo di schede video. Di solito, quando AMD lancia nuove GPU, vende le sue schede MBA ai partner, che possono poi decidere se rivenderle in versione stock o personalizzarle con overclock e miglioramenti al prezzo. Di solito, molte aziende distribuiscono le schede MBA insieme a varianti personalizzate. In questo caso, invece, nessuna azienda ha presentato un modello stock della Radeon RX 7800 XT, ma tutti i partner hanno apportato delle modifiche alle frequenze della GPU o al design per ridurre i costi. Solo Sapphire venderà una Radeon RX 7800 MBA, dato che le schede prodotte da Sapphire vengono realizzate dalla stessa azienda che produce quelle di AMD. Ciò significa che i benchmark delle Radeon RX 7800 XT saranno probabilmente lievemente al rialzo, poiché i modelli personalizzati dovrebbero avere prestazioni migliori rispetto a quelli di riferimento. Inoltre, la mancanza di modelli MBA venduti dagli AIB di AMD è dovuta al fatto che il Team Rosso ha aspettato prima di mettere in vendita le nuove schede video, dando ai partner il tempo di prepararsi con i loro design personalizzati.