Due scienziati, Patryk Sofia Lykawka dell’Università Kindai in Giappone e Takashi Ito dell’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone, hanno presentato una teoria rivoluzionaria riguardo all’esistenza di un pianeta nascosto all’interno del nostro sistema solare. Questo pianeta, secondo i ricercatori, sarebbe simile alla Terra e molto più vicino di quanto si pensi. Tale teoria sfida la controversa teoria del “Pianeta Nove”.
Secondo quanto proposto dai due studiosi, questo pianeta celato avrebbe una massa non superiore a quella della Terra, precisamente tre volte il suo valore. Inoltre, la sua distanza massima dal Sole sarebbe di 500 unità astronomiche. Questa scoperta potrebbe aiutare a spiegare alcuni dei fenomeni insoliti che si osservano negli oggetti transnettuniani (TNO), ovvero quei corpi celesti che orbitano oltre Nettuno.
Si ipotizza che questo pianeta ipotetico, situato su un’orbita inclinata, potrebbe essere la causa che influisce sull’aggregazione e sul movimento dei gruppi di TNO. Infatti, questi oggetti, appartenenti alla Fascia di Kuiper, manifestano pattern di raggruppamento che sembrano suggerire l’influenza di un oggetto celeste di dimensioni significativamente maggiori.
La teoria del “Pianeta Nove” è stata proposta nel 2016 dagli astronomi del Caltech Mike Brown e Konstantin Batygin. Essi suggerivano l’esistenza di un pianeta con una massa 6,3 volte superiore a quella della Terra. Tuttavia, Lykawka e Ito hanno raffinato questa teoria proponendo un corpo celeste con caratteristiche molto più simili a quelle del nostro pianeta.
Inoltre, lo studio condotto dai due ricercatori fornisce delle osservazioni che potrebbero essere testate con future osservazioni, aprendo nuove prospettive nella comprensione della formazione e dell’evoluzione dinamica dei pianeti nella parte più lontana del sistema solare. Se questo pianeta esistesse davvero, quale ruolo avrebbe avuto nella formazione del nostro sistema solare? E cosa comporterebbe la sua possibile scoperta? Senza dubbio, questa scoperta sarebbe rivoluzionaria.
Potrebbe esistere un pianeta nascosto all’interno del Sistema Solare, per un nuovo studio
Gli scienziati Patryk Sofia Lykawka dell’Università Kindai in Giappone e Takashi Ito dell’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone hanno proposto l’esistenza di un pianeta nascosto simile alla Terra all’interno del sistema solare. Questo pianeta ipotetico avrebbe una massa non superiore a tre volte quella della Terra e si troverebbe a una distanza massima di 500 unità astronomiche dal Sole. Secondo i ricercatori, questo pianeta potrebbe spiegare alcune caratteristiche strane osservate negli oggetti transnettuniani, che orbitano oltre Nettuno. La teoria del “Pianeta Nove” proposta in precedenza suggeriva un pianeta con una massa 6,3 volte superiore a quella della Terra, ma Lykawka e Ito hanno ora affinato l’idea proponendo un pianeta con caratteristiche più simili alla Terra. Lo studio offre anche possibilità di osservazione future per confermare la presenza di questo pianeta, aprendo nuove frontiere nella comprensione della formazione planetaria e dell’evoluzione del sistema solare.