Svelata la nuova sorpresa di Intel: LGA1851 rimarrà nel mercato fino al 2026, colpo di scena garantito!

0

Intel ha avviato i test preliminari dei processori Arrow Lake-S, che secondo fonti non ufficiali potrebbero essere lanciati nella seconda metà del 2024. Secondo il leaker di hardware @leaf_hobby, noto per avere accesso a informazioni riservate, la piattaforma LGA1851 continuerà ad essere utilizzata fino al 2026. Tuttavia, bisogna prendere queste informazioni con cautela in quanto non sono ancora ufficiali.

Intel sta distribuendo campioni dei processori Arrow Lake-S, noti come ES1 ed ES2, con configurazioni specifiche. Questi includono sei core Lion Cove ad alte prestazioni e otto core Skymont ad alta efficienza energetica, simili a quelli di un processore mobile. Nel frattempo, i futuri processori Arrow Lake-S di tipo Core i9 per desktop potrebbero presentare otto core ad alte prestazioni e 16 core ad alta efficienza energetica, secondo quanto riportato da IT Home. I prossimi processori utilizzeranno il processo produttivo Intel 20A a 2 nm.

Una delle novità dei processori Arrow Lake-S sarà un aumento della quantità di cache L2, portata a 3 MB. Tuttavia, non si hanno informazioni sulla cache L4 Adamantine, che era prevista per i processori Meteor Lake. Alcune ipotesi suggeriscono che la GPU integrata dei futuri Arrow Lake-S possa utilizzare Adamantine, ma si tratta solo di una supposizione in quanto i processori CPU e GPU lavorano in modo diverso e non si sa se Adamantine sia compatibile con entrambi i tipi di applicazioni.

La piattaforma LGA1851, utilizzata dai processori Arrow Lake-S di Intel, supporterà anche il successore di Arrow Lake-S, presumibilmente chiamato Panther Lake-S. Il blocco I/O di Arrow Lake-S aumenterà il numero di linee PCIe Gen5 supportate a 16+4 e supporterà anche quattro corsie PCIe Gen4. Inoltre, la piattaforma Z890 di Intel supporterà 24 corsie PCIe Gen5.

Si prevede che la piattaforma LGA1851 non sarà compatibile con le memorie DDR4, dato che queste CPU basate su 2 nm potrebbero richiedere tensioni più basse rispetto ai 1,2 V delle DDR4.

Le CPU Arrow Lake di Intel per desktop, che inizialmente si pensava sarebbero state lanciate nel 2024, verranno ora lanciate nella seconda metà dell’anno. Si ipotizza anche che la piattaforma LGA1851 sarà utilizzata fino al 2026, indicando il supporto di almeno due generazioni di CPU. Tuttavia, queste informazioni non sono ancora ufficiali e i piani potrebbero subire modifiche.

Intel LGA1851 resterà in circolazione fino al 2026 (probabilmente)

Intel ha iniziato i test preliminari dei processori Arrow Lake-S sulla piattaforma LGA1851 e si ipotizza che questi processori potrebbero essere rilasciati nella seconda metà del 2024. I processori Arrow Lake-S sono stati distribuiti con sei core Lion Cove ad alte prestazioni e otto core ad alta efficienza energetica Skymont, simili a quelli dei processori mobili. Si pensa che i processori Arrow Lake-S potrebbero utilizzare la cache L4 Adamantine per la GPU integrata, ma non si ha ancora certezza in merito. I processori Arrow Lake-S utilizzeranno la piattaforma LGA1851, che supporterà anche il successore di Arrow Lake-S, presumibilmente chiamato Panther Lake-S. La piattaforma LGA1851 aumenterà il numero di linee PCIe Gen5 supportate e supporterà anche quattro corsie PCIe Gen4. Inoltre, si prevede che la piattaforma LGA1851 non sarà compatibile con le DDR4. Si prevede che la piattaforma LGA1851 sarà utilizzata fino al 2026.