Negli ultimi tempi si è verificato un numero considerevole di ritardi nello sviluppo dei videogiochi, e abbiamo anche pubblicato una lunga lista di tali giochi su un nostro articolo dedicato, che è stato aggiornato all’1 agosto. Spesso i fan hanno sospettato che alcuni giochi potessero essere stati posticipati per evitare la concorrenza con uscite importanti, e possiamo confermare che questa teoria è assolutamente corretta per quanto riguarda Marvel’s Spider-Man 2.
Il nuovo capitolo delle avventure di Spider-Man (disponibile per prenotazione su Amazon) è particolarmente atteso dai fan della PlayStation e rappresenta una release da tenere d’occhio, considerando il grande successo ottenuto dal primo gioco con protagonista Peter Parker.
Recentemente è stata annunciata ufficialmente un’altra data di uscita rinviata. Stiamo parlando naturalmente di Alan Wake 2, che ha deciso di posticipare l’uscita solo di alcuni giorni. Questa scelta è stata giustificata dalla volontà di dare agli utenti più tempo per godersi i loro giochi preferiti. In un’intervista concessa a IGN US, Sam Lake ha confermato che si riferiva in particolar modo a Marvel’s Spider-Man 2, confermando i sospetti di molti fan.
“Beh, stavamo guardando quella settimana e tutti i giochi eccezionali, giganti ed eccezionali che stanno uscendo, Marvel’s Spider-Man 2 e tutto il resto, ed abbiamo pensato che, beh, non dovremmo scontrarci testa a testa. Possiamo semplicemente spostarlo di qualche giorno!”, ha affermato Lake.
In poche parole, Alan Wake 2 ha letteralmente deciso di “scansarsi” davanti a quello che si preannuncia come uno dei bestseller dell’anno: l’augurio di Remedy è che qualche giorno in più sia sufficiente per convincere gli utenti a dare una chance anche alla loro ultima creazione.
Vedremo se questa strategia darà i suoi frutti, anche se occorre considerare che ad ottobre ci saranno davvero troppi giochi in uscita per permettere a un normale utente di provarli tutti. Potete vederli voi stessi nella nostra sezione dedicata.
Ricordiamo che Alan Wake 2 sarà disponibile solo in versione digitale: questa scelta è stata motivata dalla volontà di mantenere un prezzo più basso e di poter aggiornare il gioco senza troppe preoccupazioni.
Tuttavia, questa decisione potrebbe non aiutare Remedy in termini di visibilità, soprattutto in confronto a un colosso come Marvel’s Spider-Man 2, come dimostrato dalla decisione di dare maggior spazio a quest’ultimo.
Marvel’s Spider-Man 2 spaventa gli sviluppatori: ha già causato almeno un rinvio
Negli ultimi anni abbiamo visto diversi videogiochi essere rinviati, e per Marvel’s Spider-Man 2 sembra essere vero che la scelta del posticipo è stata influenzata da altri importanti lanci. Questo gioco è molto atteso dai fan di PlayStation ed è considerato un titolo da tenere d’occhio, grazie al grande successo del suo predecessore. Recentemente è stato annunciato che anche Alan Wake 2 sarà rinviato di pochi giorni, una decisione giustificata dalla volontà di dare più tempo agli utenti per godersi i propri giochi preferiti, in particolare Marvel’s Spider-Man 2. Alan Wake 2 ha deciso di evitare di competere frontalmente con uno dei bestseller dell’anno, dimostrando che l’obiettivo di Remedy è cercare di convincere gli utenti a dare una chance anche al loro gioco. Tuttavia, è importante notare che i giochi in uscita ad ottobre sono troppi per essere provati tutti da un utente normale. Alan Wake 2 sarà disponibile solo in versione digitale, una scelta dettata dalla volontà di mantenere un prezzo più basso e di aggiornare la release senza problemi. Questa decisione potrebbe però non favorire la visibilità di Remedy, in confronto a Marvel’s Spider-Man 2, come dimostrato dalla decisione di dar più spazio a quest’ultimo.