A agosto si terrà DEFCON, la competizione annuale per hacker che si tiene a Las Vegas ed è una delle più importanti nel settore della cybersicurezza a livello mondiale. Tra gli obiettivi di quest’anno c’è la possibilità di tentare di violare i sistemi informatici di un satellite in orbita. Dopo quattro anni di preparazione, “quest’anno siamo veramente nello spazio”, ha dichiarato Steve Colenzo, responsabile del trasferimento tecnologico presso l’Air Force Research Laboratory’s Information Directorate, uno degli organizzatori dell’evento.
L’Hack-A-Sat 4, come riporta Newsweek, si svolgerà dal 10 al 13 agosto a Las Vegas ed è la prima competizione in cui gli “hacker” (nel senso positivo del termine) si cimenteranno con un satellite effettivamente in orbita. In passato sono stati tentati dei progetti simili, ma i satelliti a cui ci si riferiva non erano nello spazio. L’unico modo per condurre un test reale era ottenere l’autorizzazione per lanciare un proprio satellite, ed è proprio ciò che è stato fatto a giugno con il Moonlighter, un oggetto poco più grande di un tostapane dotato di pannelli solari, che è stato portato alla Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un razzo di SpaceX rideshare e che sarà messo in orbita a luglio.
Le squadre di hacker partecipanti all’evento avranno 72 ore di tempo per prendere il controllo del satellite. L’obiettivo di questo che può sembrare un gioco è in realtà rafforzare i sistemi di sicurezza dei satelliti più importanti.
I tradizionali metodi di hacking non funzionano con i sistemi di controllo spaziali, principalmente perché non è semplice avere accesso al firmware da analizzare e sfruttare le vulnerabilità individuate, e potrebbero essere necessari anni per trovare delle falle. L’uso dell’informatica nello spazio richiede uno sforzo ancora maggiore in termini di sicurezza delle comunicazioni. Riuscire a prendere il controllo di satelliti da remoto è un obiettivo molto interessante per i cybercriminali, poiché potrebbero ottenere molti vantaggi da questi sistemi, compresa l’impossibilità di sequestrare o esaminare server e altri sistemi che si trovano in orbita in caso di problemi.
Per ulteriori notizie sulla sicurezza informatica, si può visitare la sezione apposita di macitynet.
Una squadra di hacker proverà a violare un satellite in orbita
Ad agosto si terrà DEFCON, una competizione annuale per hacker che avrà luogo a Las Vegas. Quest’anno, uno degli obiettivi sarà cercare di violare i sistemi informatici di un satellite in orbita. Questo è stato reso possibile grazie alla realizzazione del Moonlighter, un satellite lanciato nello spazio a giugno. Le squadre di hacker partecipanti avranno 72 ore di tempo per prendere il controllo del satellite al fine di rafforzare i sistemi di sicurezza dei satelliti più importanti. Tuttavia, gli hacker dovranno affrontare diverse sfide, in quanto i tradizionali metodi di hacking non funzionano con i sistemi di controllo spaziali e il hacking degli attrezzi informatici nello spazio richiede ulteriori sforzi di sicurezza. Questa competizione è un’opportunità per testare e migliorare la sicurezza dei sistemi spaziali.