Aumento degli stipendi ad agosto per molti lavoratori, ma non per tutti. Ecco cosa cambierà.
Agosto sarà un mese fortunato sia per i pensionati che per i lavoratori, poiché entrambi riceveranno stipendi più consistenti. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Una pioggia di aumenti prima di partire per le vacanze. Non saranno solo i pensionati a gioire per assegni più ricchi, ma anche moltissimi lavoratori vedranno il proprio stipendio aumentare. Una buona notizia che permetterà a milioni di famiglie di tirare un sospiro di sollievo in un periodo caratterizzato da un aumento dei prezzi, bollette alle stelle e rate dei mutui fuori controllo. Il governo di Giorgia Meloni ha deciso di intervenire e i primi effetti positivi si vedranno già ad agosto.
Stipendio di agosto: ecco tutti gli aumenti. Saranno diversi i fattori che determineranno gli aumenti degli stipendi a partire dal prossimo mese, ma è certo che la maggior parte dei lavoratori dipendenti vedrà un aumento nelle loro retribuzioni.
Il primo fattore che influenzerà gli stipendi di agosto sarà l’incremento del taglio del cuneo fiscale. Con il decreto Lavoro, il governo Meloni ha aumentato il taglio del cuneo fiscale dal 3% al 7% per i redditi fino a 25.000 euro l’anno e dal 2% al 6% per i redditi fino a 35.000 euro l’anno. Non ci saranno invece cambiamenti per coloro che percepiscono redditi annuali più elevati. Tradotto in cifre, ciò significa che chi ha uno stipendio di 1.500 euro riceverà 105 euro in più in busta paga ad agosto, chi ha uno stipendio di 1.600 euro al mese ne riceverà 112 in più e chi guadagna 2.692 euro al mese vedrà la sua busta paga aumentare di 161 euro.
Ma non è tutto: per i dipendenti il cui contratto collettivo nazionale lo prevede, ad agosto arriverà la quattordicesima. Tuttavia, va precisato che sulla quattordicesima non verrà applicato il nuovo taglio del cuneo fiscale, del 7% o del 6%, stabilito dal decreto lavoro. Le percentuali rimarranno del 3% per i redditi fino a 25.000 euro l’anno e del 2% per i redditi fino a 35.000 euro l’anno, come stabilito dalla manovra finanziaria.
Infine, un’altra buona notizia è che lo stipendio di agosto sarà più alto per tutti quei lavoratori per cui scattano gli aumenti retributivi dovuti al rinnovo dei relativi contratti nazionali di lavoro (Ccnl). Gli incrementi riguarderanno gli stipendi dei lavoratori del settore agricolo, delle agenzie marittime, dell’industria del cemento, delle farmacie private, del settore metalmeccanico, della nettezza urbana, del commercio, delle pompe funebri, dei trasporti pubblici, del settore dell’abbigliamento, della calzatura, del settore edile, del settore chimico farmaceutico e del settore petrolifero. È importante ricordare che gli stipendi aumenteranno ulteriormente con l’entrata in vigore della riforma fiscale attualmente in elaborazione da parte del governo Meloni. La riduzione delle aliquote Irpef consentirà a tutti di pagare meno imposte sul reddito.
Stipendio di agosto, di quanto aumenterà in base al tuo reddito: i calcoli
Ad agosto, moltissimi lavoratori vedranno aumentare il loro stipendio, ma non tutti. Si tratta di una buona notizia per i pensionati e i dipendenti, che potranno beneficiare di assegni più ricchi. Il governo ha deciso di intervenire per alleviare le difficoltà economiche delle famiglie, causate dalla situazione attuale caratterizzata da aumenti di prezzi, bollette elevate e tassi di interesse mutui fuori controllo. Saranno diversi i fattori che determineranno questi aumenti, come l’innalzamento del taglio del cuneo fiscale. Inoltre, per alcuni dipendenti sarà previsto il pagamento della quattordicesima. Alcuni lavoratori vedranno anche incrementi retributivi dovuti ai rinnovi dei contratti nazionali di lavoro. È importante ricordare che gli stipendi aumenteranno ulteriormente con l’entrata in vigore della riforma fiscale, che prevede un abbassamento delle tasse sul reddito.