Steam Deck ha un vero contendente italiano? Scopri chi potrebbe rubare la scena!

0

Dopo la pubblicazione delle prime immagini trapelate di Legion Go, l’handheld di Lenovo torna a far parlare di sé per quanto riguarda le specifiche hardware che il produttore asiatico avrebbe scelto per supportarne le prestazioni in mobilità.

Grazie ad una nuova serie di immagini della console portatile, possiamo dare uno sguardo più approfondito ad altri aspetti che comporranno l’esperienza completa offerta dalla macchina Lenovo, tra cui il processore. Come era prevedibile, i chip scelti da Lenovo saranno i nuovi AMD Ryzen Z1 Series, sviluppati appositamente dal team rosso per le console portatili di nuova generazione, basati sulle architetture Zen4 per il processore e RDNA3 per la grafica integrata. Le prestazioni di tali chip sono state già mostrate dalla ROG Ally, la prima console portatile di Asus ROG.

Tuttavia, rispetto alla proposta di Asus, Lenovo ha optato per un sistema di raffreddamento supportato da una singola ventola, proprio come nel caso di Steam Deck. Sul retro della console troveremo un grande logo LEGION, affiancato in alto da una generosa finestra per l’ingresso dell’aria fresca. In alto troveremo il tasto di accensione, l’ingresso jack da 3,5 mm, l’uscita dell’aria calda, un lettore per le memorie MicroSD, la porta USB-C e il bilanciere del volume. Molto interessante è stata anche la scelta di Lenovo di collocare gli altoparlanti sul margine superiore, poiché i pad possono essere “sfilati” come i joycon della Nintendo Switch. Sul fondo della console si trova un’ulteriore porta USB-C, mentre vale la pena notare la presenza di un trackpad sul lato destro del pad, di due tasti macro sempre sul lato destro e di una rotellina per il mouse sul retro.

Molto interessante è anche il presunto supporto alla realtà aumentata con gli occhiali Legion AR di nuova generazione, attualmente in fase di sviluppo. Inoltre, sappiamo che la console dovrebbe essere equipaggiata con Windows 11, ma non è chiaro se Lenovo abbia apportato qualche personalizzazione per migliorare l’interazione con il touchscreen e offrire un’esperienza più comoda nel suo utilizzo come console. Infine, il display dovrebbe essere un ampio pannello da 8 pollici con risoluzione FullHD e supporto ai 120 Hz.

sarà lui il vero sfidante di Steam Deck?

Lenovo Legion Go, la console portatile di Lenovo, sta facendo parlare di sé per le specifiche relative all’hardware. Le immagini leaked mostrano che la console utilizzerà i nuovi processori AMD Ryzen Z1 Series, sviluppati per le console portatili di nuova generazione. Questi processori sono basati sull’architettura Zen4 per il processore e RDNA3 per la grafica integrata. A differenza della proposta di Asus ROG, Lenovo ha scelto di utilizzare un sistema di raffreddamento con singola ventola, simile a quello del Steam Deck. La console presenta un logo LEGION sul retro e gli speaker sono posizionati sul margine superiore. Sul fondo è presente un’ulteriore porta USB-C e ci sono anche un trackpad, due tasti macro e una rotellina per il mouse sul dorso. La console potrebbe supportare la realtà aumentata con gli occhiali Legion AR di nuova generazione attualmente in sviluppo. Si prevede che la console abbia Windows 11 come sistema operativo e un display da 8 pollici con risoluzione FullHD e supporto ai 120 Hz.