È arrivato il momento in cui sentiremo parlare sempre di più di Starfield, il kolossal di Bethesda che si prepara a scuotere l’ultima parte del 2023 videoludico.
Il titolo, esclusiva console Xbox, che trovate su Amazon anche in versione fisica, è senza dubbio uno dei videogiochi più attesi dell’anno, sia dalla community di Microsoft sia da altri appassionati.
Tra questi, ci sono anche i detrattori di Starfield che, tanto per non farsi mancare nulla, si stanno preparando per fare un review bombing selvaggio non appena Metacritic consentirà di inserire le recensioni degli utenti.
Non è servito a nulla, quindi, l’invito alla calma di Bethesda fatto qualche giorno fa. Un invito che probabilmente servirà anche ai giocatori PC, visto che c’è una possibile brutta notizia in arrivo.
Come riporta Wccftech, pare che l’assenza del DLSS (Deep Learning Super Sampling) sia stata confermata, stando alle prime rilevazioni di chi sta giocando il titolo in queste ore.
Il DLSS è una delle ultime innovazioni più importanti in ambito di gaming PC. Quando è implementata, permette di raggiungere performance molto importanti anche su hardware non molto potenti, ma gli sviluppatori devono appunto implementarla nei loro videogiochi.
Sembra, infatti, che Bethesda non abbia inserito la tecnologia di Nvidia all’interno di Starfield, come hanno riportato alcuni utenti scandagliando i file di gioco.
Come si può vedere dall’estrapolazione dei file di Starfield sopra, non c’è traccia della presenza di Nvidia DLSS e di Intel XeSS (tecnologia simile). Il che sarebbe coerente con il fatto che Bethesda ha stretto una partnership con AMD relativa alle tecnologie proprietarie, escludendo quelle delle altre aziende.
Per questo motivo, è difficile pensare che Bethesda possa inserire l’implementazione al DLSS prima del lancio del gioco. Tuttavia, non è da escludere che in futuro, finita eventualmente la partnership con AMD, Bethesda possa aggiungere questa funzionalità.
Ve lo faremo sapere in futuro, ovviamente, anche quando uscirà la recensione di Starfield. Già, quando uscirà?
Nell’attesa, potete anche scoprire alcune delle funzionalità di gioco, svelate da Bethesda in un recente Q&A: lo trovate qui.
Starfield, i giocatori PC potrebbero avere una brutta sorpresa
Il testo riporta che Starfield, il nuovo videogioco di Bethesda in esclusiva per console Xbox, è uno dei giochi più attesi dell’anno e che la community di Microsoft e non solo si prepara a scoprirlo. Tuttavia, ci sono anche dei detrattori che stanno pianificando di fare un review bombing selvaggio non appena Metacritic permetterà di inserire le recensioni degli utenti. Inoltre, si è scoperto che Starfield non supporterà la tecnologia DLSS di Nvidia, il che potrebbe causare polemiche per Bethesda e AMD. Infatti, sembra che Bethesda abbia stretto una partnership con AMD, escludendo quindi le tecnologie di altre aziende. Tuttavia, non è escluso che in futuro Bethesda possa aggiungere questa funzionalità. Infine, viene menzionato che è possibile scoprire alcune delle funzionalità di gioco di Starfield attraverso un Q&A pubblicato da Bethesda.