L’industria dei videogiochi sta attraversando un periodo di grande agitazione con l’arrivo imminente di Starfield, il nuovo titolo di Bethesda Softworks. Molte altre case editrici hanno deciso di spostare il lancio dei loro giochi per evitare di essere sopraffatte dalla grande attenzione mediatica che si concentrerà su questo gioco di fantascienza ambientato nello spazio. Starfield verrà rilasciato il 6 settembre 2023 su PC e Xbox Series X/S, e sarà disponibile fin dal lancio anche per gli abbonati a PC e Xbox Game Pass.
Tra i giochi che sono stati spostati, uno dei più importanti è Baldur’s Gate 3. Nonostante sia un nome di grande rilievo, la data di uscita è stata anticipata al 3 agosto 2023, anziché il 31 agosto 2023 come inizialmente previsto. È interessante notare che la versione per PS5 uscirà lo stesso giorno di Starfield, nonostante il fatto che il gioco non sarà disponibile sulla console di Sony. Larian Studios, lo sviluppatore di Baldur’s Gate 3, ha dichiarato apertamente il motivo di questo anticipo: spostare il lancio del gioco in un periodo in cui i giocatori avranno più tempo da dedicare ad esso. Swen Vincke, CEO di Larian, è consapevole del fatto che i giocatori non hanno un tempo illimitato a disposizione e desidera quindi garantire a Baldur’s Gate 3 una finestra di visibilità adeguata.
Un altro gioco il cui lancio è stato ritardato è Fallout: London, una mod per Fallout 4. Inizialmente prevista per settimane intorno alla data di lancio di Starfield, la sua uscita è stata posticipata alla fine dell’anno, dopo ottobre 2023. È interessante notare che entrambi i giochi, Baldur’s Gate 3 e Fallout: London, sono giochi di ruolo e quindi sono in diretta competizione con Starfield, il gioco sviluppato direttamente da Bethesda.
In generale, sembra che Starfield verrà rilasciato praticamente da solo, con poche uscite rilevanti nei pressi del 6 settembre 2023. Anche per quanto riguarda la PS5, i grossi nomi dell’autunno, come Marvel’s Spider-Man 2 e Alan Wake 2, arriveranno solo in seguito. Questo non sembra essere un caso, ma sembra che vi sia la preoccupazione che Starfield possa monopolizzare l’attenzione e le discussioni degli appassionati di videogiochi, provocando un effetto simile a quello generato da Elden Ring, ovvero accaparrarsi tutto lo spazio mediatico a discapito degli altri giochi.
Starfield, hype alle stelle, molti editori hanno spostato i loro giochi per non farli travolgere
L’arrivo di Starfield di Bethesda Softworks sta provocando un grande scompiglio nell’industria dei videogiochi, con molti editori che hanno deciso di spostare il lancio dei loro giochi per evitare di essere oscurati dal titolo fantascientifico ambientato nello spazio. Starfield sarà disponibile il 6 settembre 2023 su PC e Xbox Series X/S e sarà incluso nell’abbonamento a PC e Xbox Game Pass. Baldur’s Gate III è stato uno dei giochi spostati, anticipando la sua uscita al 3 agosto 2023 per evitare di competere direttamente con Starfield. Anche la mod Fallout: London per Fallout 4, che è legata a Bethesda, ha visto il suo lancio posticipato, dopo ottobre 2023, per non essere influenzata dal gioco di Bethesda. Si pensa che Starfield monopolizzerà l’attenzione dei videogiocatori per settimane, lasciando poco spazio agli altri giochi che usciranno intorno alla stessa data.