In questi giorni, Microsoft è impegnata in un’intensa battaglia legale con la FTC, coinvolgendo anche altre parti interessate come Jim Ryan di PlayStation. Al centro della disputa non si trova solo il franchise di Call of Duty, che è ovviamente il più rilevante nell’ambito dell’acquisizione di Activision-Blizzard.
Proprio Jim Ryan è stato sempre molto critico su questo tema, ma di recente ha rivelato di non esserne così preoccupato. Mentre Microsoft ha ammesso di aver perso direttamente la guerra delle console durante le udienze con la FTC, l’ultima dichiarazione di Jim Ryan rappresenta un ulteriore colpo di scena.
Attualmente sono in corso gli interrogatori di tutte le parti coinvolte nell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Xbox, compresa PlayStation rappresentata da Jim Ryan. Quest’ultimo ha espresso la sua opinione sull’esclusività di Starfield su Xbox, dichiarando che non la considera anticoncorrenziale, anche se non gli piace.
Questa risposta ricorda molto quella data in precedenza per Redfall, che Jim Ryan non ha definito una scorretta esclusiva da parte di Microsoft. Si tratta quindi di un significativo cambio di rotta rispetto al passato, che sicuramente avrà ripercussioni nei prossimi giorni. Inoltre, è probabile che arriveranno altre notizie sorprendenti, come il fatto che Xbox ha seriamente valutato l’acquisizione di SEGA.
Anche gli attacchi diretti tra le due aziende concorrenti continueranno, come quello mosso da Microsoft a Sony riguardo alle esclusive “comprate”. Riguardo a Starfield, Bethesda ha recentemente dovuto intervenire nuovamente sulla questione dell’edizione fisica, poiché sembrava che non sarebbe stata inclusa una copia fisica del gioco.
Questi sono i principali sviluppi riguardanti la disputa tra Microsoft, la FTC e le altre parti coinvolte nell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Xbox. Sarà interessante seguire gli sviluppi futuri e vedere come si evolverà questa situazione controversa.
Starfield in esclusiva Xbox, Jim Ryan: «non mi piace»
Il testo descrive un conflitto in corso tra Microsoft e la Federal Trade Commission (FTC), a cui partecipa anche Jim Ryan di PlayStation. Al centro del conflitto c’è l’acquisizione di Activision-Blizzard, con particolare attenzione sul franchise di Call of Duty. Jim Ryan ha recentemente rivelato di non essere preoccupato di questa situazione. Microsoft ha ammesso di aver perso la “console war” durante le udienze con la FTC. Jim Ryan ha fornito la sua prospettiva sull’esclusività di Starfield su Xbox e ha sorprendentemente dichiarato di non considerarla anticoncorrenziale. Questa risposta è simile a quella che aveva dato per Redfall. Questo è un cambio di rotta significativo rispetto al passato e avrà sicuramente delle conseguenze. Ci saranno anche altre notizie sorprendenti, come la possibile acquisizione di SEGA da parte di Xbox. Ci saranno anche attacchi diretti tra le due società, come quello che Microsoft ha sferrato a Sony riguardo alle esclusive “comprate”. Bethesda è dovuta intervenire riguardo all’edizione fisica di Starfield, in quanto sembrava che non ci sarebbe stata una versione su disco.