Square Enix conferma: il futuro dei remake e dei remaster è ancora tutto da scoprire

0

Il dibattito sui remake e le remaster è sempre molto vivace all’interno della comunità dei videogiocatori e Square Enix è ben consapevole di ciò, continuando a produrne. Recentemente si è parlato spesso del possibile ritorno di Final Fantasy IX, che è comunque disponibile su Amazon nella sua versione originale. Sembra che qualcosa si stia muovendo in tal senso.

Le indiscrezioni sul ritorno del nono capitolo della Saga di Final Fantasy stanno aumentando, lasciando intravedere la possibilità che possa essere riproposto al pubblico. Solitamente, quando ci sono molte voci di corridoio del genere, c’è sempre una base di verità.

Di certo non ha aiutato il recente momento di domande e risposte tra Square Enix e gli investitori, in cui il publisher è stato interrogato sulla possibilità di altre rimasterizzazioni. Nel documento completo disponibile online, le domande rivolte agli stakeholder dell’azienda sono state numerose, inclusa quella riguardante eventuali remake e remaster simili al recente Final Fantasy Pixel Remaster.

Square Enix ha risposto in modo accomodante, senza fornire dettagli precisi:

«D: “Final Fantasy I-VI Pixel Remaster” è stato ben accolto. Ci sono piani per rimasterizzare altri titoli passati? Personalmente, mi piacerebbe giocare “Xenogears”.
R: Non possiamo condividere informazioni sui nuovi titoli, ma stiamo valutando varie idee all’interno della Società e speriamo che aspetterete con ansia i prossimi annunci.»

È evidente che assisteremo sicuramente al ritorno di altri videogiochi del passato, anche se non conosciamo ancora i titoli esatti che Square Enix desidera riproporre. Recentemente è stato rivelato uno di questi durante l’ultimo Nintendo Direct: un titolo dell’era PS1 che Square Enix ha deciso di riportare in vita.

In ogni caso, Square Enix non ha finito con le remaster e i remake, così come Capcom, che ha lasciato intendere la stessa cosa durante un incontro con gli azionisti riguardo al possibile remake di Resident Evil Code Veronica.

Square Enix conferma: remake e remaster non sono finiti

Square Enix continua a produrre remake e remaster di giochi e di recente si è parlato dell’eventuale ritorno di Final Fantasy IX. Le voci si sono intensificate e sembra che il nono capitolo della serie possa essere riproposto al pubblico. Le domande degli investitori durante un recente incontro hanno affrontato il tema delle rimasterizzazioni, ma Square Enix non ha fornito dettagli specifici, anche se ha indicato che ci saranno altri giochi del passato che torneranno. Uno di questi è stato svelato di recente nel Nintendo Direct, si tratta di un titolo dell’era PlayStation 1 riportato in vita dalla casa di sviluppo. Square Enix e Capcom sembrano quindi intenzionate a continuare con i remake e le remaster di giochi passati.