Squalo vs Delfini: La straordinaria saga dell’uomo intrappolato tra le fauci del pericolo

0

Martin Richardson stava facendo il bagno nel Mar Rosso in Egitto quando è stato improvvisamente attaccato da uno squalo mako. Nonostante le ferite causate dai morsi, Richardson si aspettava il peggio, ma improvvisamente è stato salvato da un gruppo di delfini che sono comparsi proprio dietro di lui.

In un’intervista al programma di National Geographic intitolato “Saved from a Shark”, Richardson ha raccontato: “Non c’era motivo per cui lo squalo dovesse fermarsi. Avevo perso circa 2,8 litri di sangue, una quantità notevole rispetto ai soli 4,5-5 litri di sangue presenti nel nostro corpo. Mi aspettavo una frenesia alimentare… sapevo che mi stava girando attorno… Mi sono girato e ho guardato le montagne. Mi sono arreso.”

Subito dopo l’apparizione dei delfini, l’attacco dello squalo si è fermato e Richardson è stato tratto in salvo su una barca che lo ha portato d’urgenza in ospedale, dove ha avuto bisogno di più di 300 punti di sutura per le ferite subite. Richardson afferma convinto: “Credo fermamente che i delfini mi abbiano salvato la vita”.

Ma la domanda che sorge spontanea è: i delfini e le balene proteggono davvero gli umani dagli squali? Nel programma “Saved from a Shark” sono state esaminate diverse storie simili. “Essere salvati da un altro animale è certamente un’idea molto romantica”, afferma Tom Hird, biologo marino e conservazionista degli squali, ma non è chiaro cosa succeda nella maggior parte dei casi.

Mike Heithaus, professore nel dipartimento di scienze biologiche della Florida International University, ritiene che sia improbabile che i delfini stessero intenzionalmente salvando la vita di Richardson, nonostante la somiglianza che essi hanno con noi umani. Secondo l’esperto, quando i delfini vedono una grande nuvola di sangue, sanno che c’è uno squalo in zona. Se avessero dei piccoli, vorrebbero spaventare lo squalo per tenerlo lontano dai loro cuccioli. Potrebbe non essere stato un tentativo di salvare Martin.

Che sia stato intenzionale o no, questo gesto da parte dei delfini potrebbe aver salvato la vita di Martin. È interessante pensare a cosa sarebbe accaduto se, al posto dei delfini, ci fossero state delle orche.

La spettacolare storia dell’uomo attaccato da uno squalo e salvato dai delfini

Martin Richardson stava nuotando nel Mar Rosso in Egitto quando è stato improvvisamente attaccato da uno squalo mako. Dopo essere stato morso diverse volte, Richardson si aspettava il peggio, ma è stato salvato da un gruppo di delfini che sono comparsi dietro di lui. È stato portato in ospedale dove ha ricevuto più di 300 punti di sutura. Non è chiaro se i delfini abbiano salvato intenzionalmente la vita di Richardson, ma potrebbe essere stato un gesto salvavita. Non è noto cosa sarebbe successo se invece dei delfini ci fossero state delle orche.