Sorprese e dominio europeo nel primo semestre 2023: la classifica delle auto più vendute rivoluziona il mercato

0

Nel mese di giugno 2023, il mercato auto europeo ha registrato una crescita del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, confermando così un trend positivo. Questo incremento è stato favorito dalla graduale soluzione della crisi dei chip, che ha permesso alle case automobilistiche di aumentare la produzione e soddisfare la domanda del mercato. Secondo i dati forniti da Jato Dynamics, nei primi sei mesi dell’anno il mercato auto europeo è cresciuto del 17%, raggiungendo un totale di 6,56 milioni di unità immatricolate. Ciò significa un incremento di 976 mila veicoli rispetto allo stesso periodo del 2022 e di 80 mila unità rispetto al 2021. Tuttavia, nonostante questa ripresa, i numeri sono ancora lontani dai valori registrati nel 2019, essendoci una differenza di 1,86 milioni di vetture in meno immatricolate nei primi sei mesi dell’anno rispetto a quattro anni fa.

Un punto di interesse è l’andamento della Tesla Model Y sul mercato europeo. A partire da settembre 2022, la Tesla Model Y ha scalato la classifica dei modelli più venduti in Europa, superando altre vetture elettriche e diventando addirittura il modello più venduto in assoluto per diverse volte. Arrivati a metà del 2023, i dati mostrano che il SUV elettrico di Tesla è stato il modello più venduto nel Vecchio Continente nel primo semestre dell’anno, con 136.564 immatricolazioni. Questo risultato ha superato la Dacia Sandero, che ha ottenuto 123.408 immatricolazioni, e ha conquistato il terzo gradino del podio la Volkswagen T-Roc. La classifica dei modelli più venduti in Europa nel primo semestre comprende anche la Peugeot 208, l’Opel Corsa, la Renault Clio, la Toyota Yaris Cross, la Fiat/Abarth 500, la Volkswagen Golf, la Dacia Duster, la Toyota Yaris, la Peugeot 2008, l’Hyundai Tucson, la Skoda Octavia, la Renault Captur, la Kia Sportage, la Ford Puma, la Volkswagen Tiguan, la Nissan Qashqai e la Citroen C3.

La quota di mercato di Tesla nel primo semestre del 2023 è stata del 2,82%, in netto aumento rispetto all’1,53% dello stesso periodo dell’anno precedente. Questa crescita del 1,3% rappresenta la maggiore tra i 116 marchi automobilistici monitorati da Jato Dynamics in Europa. Al secondo posto, in termini di crescita della quota di mercato, troviamo MG, che è passata dall’0,82% del primo semestre del 2022 all’1,59% del 2023, registrando un aumento di 0,77 punti percentuali. Questo successo è stato attribuito in parte alle buone vendite della MG4.

Nel primo semestre del 2023, MG ha immatricolato 104.293 unità, superando marchi come Mini, Cupra e Jeep. Nonostante ciò, il marchio automobilistico più venduto da gennaio a giugno 2023 è stata la Volkswagen, con 694.176 immatricolazioni, seguita da Toyota e Audi. La classifica dei marchi più venduti comprende anche Peugeot, Mercedes, BMW, Renault, Skoda, Ford, Dacia, Kia, Hyundai, Opel, Fiat, Citroen, Nissan, Volvo, Seat e MG.

Le case automobilistiche cinesi, al contrario delle previsioni degli analisti, stanno conquistando il mercato europeo in modo meno rapido del previsto. Secondo Felipe Munoz, analista di Jato Dynamics, sebbene ci sia un grande potenziale per i produttori cinesi in Europa, al momento il volume delle immatricolazioni non riflette ancora questa previsione.

I dati di Jato Dynamics mostrano che delle 26 auto di fabbricazione cinese vendute in Europa, solo 43.101 unità sono state immatricolate nel primo semestre del 2023, corrispondenti a una quota di mercato dello 0,66%. Tuttavia, si registra comunque una crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, durante il quale la quota di mercato dei costruttori cinesi era solo dello 0,43%. Includendo MG, la quota di mercato complessiva dei costruttori cinesi raggiunge l’2,25%, pari a 147.394 unità.

Infine, tra le informazioni fornite da Jato Dynamics, sono disponibili anche le classifiche delle auto elettriche e delle auto ibride plug-in più vendute nel primo semestre del 2023. Nella classifica delle auto elettriche, al primo posto si conferma la Tesla Model Y, seguita dalla Tesla Model 3, dalla Volkswagen ID.4, dalla Volkswagen ID.3, dalla Fiat 500, dalla MG4, dalla Dacia Spring, dalla Volvo XC40, dalla Peugeot e-208 e dalla Skoda Enyaq. Per quanto riguarda le auto ibride plug-in, il primo posto è occupato dalla Ford Kuga, seguita dalla Volvo XC60, dalla Lynk & Co 01, dalla Kia Sportage, dalla Volvo XC40, dall’Hyundai Tucson, dalla Peugeot 3008, dalla BMW X1, dalla Mercedes Classe C e dalla BMW Serie 3.

La classifica delle auto più vendute in Europa nel primo semestre 2023

Il mercato auto europeo continua a crescere in modo positivo con un aumento del 18% a giugno 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nei primi sei mesi dell’anno, il mercato auto europeo è cresciuto del 17%, con un totale di 6,56 milioni di vetture immatricolate. Tuttavia, non siamo ancora tornati ai livelli del 2019. La Tesla Model Y è diventata il modello più venduto in Europa nel primo semestre del 2023, superando la Dacia Sandero e ottenendo 136.564 immatricolazioni. Tesla ha anche registrato la maggiore quota di mercato, con il 2,82%. MG è il secondo marchio che ha registrato la crescita più significativa, con una quota di mercato dell’1,59%. Nel complesso, le case automobilistiche cinesi non stanno guadagnando terreno in Europa come previsto. Infine, le elettriche più vendute sono la Tesla Model Y, la Tesla Model 3 e la Volkswagen ID.4, mentre le Plug-in più vendute sono la Ford Kuga, la Volvo XC60 e la Lynk & Co 01.