Sorpresa energetica! Il tuo comune ti premia: 150 euro da incassare nella città più grande

0

Negli ultimi mesi, centinaia, se non milioni, di italiani si stanno trovando ad affrontare il problema del rincaro dell’energia. Infatti, i costi dell’elettricità e del gas sono aumentati sensibilmente. Una delle prime soluzioni adottate è stata quella di passare da una bolletta con tariffa variabile a una fissa. Sebbene questa soluzione si sia rivelata efficace, non ha risolto definitivamente il problema. Fortunatamente, il governo ha introdotto un nuovo bonus energetico che consente di ottenere un aiuto finanziario per le spese energetiche, richiedibile immediatamente presso i propri comuni di residenza.

L’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma, Barbara Funari, ha contribuito attivamente alla realizzazione di questo bonus da 150€. In merito, ha dichiarato: “Per far fronte alla seconda fase di erogazione del contributo, accogliendo le richieste e le preoccupazioni dei direttori dei Municipi, abbiamo individuato anche risorse del Dipartimento per garantire un fondo aggiuntivo per il lavoro straordinario eventuale che dovranno sostenere i Municipi in pieno periodo estivo, con gli uffici già sotto organico”.

Questo bonus è stato creato per affrontare gli aumenti continui delle bollette domestiche, soprattutto per quanto riguarda l’elettricità. È possibile accumulare questo bonus insieme ad altre agevolazioni al fine di contrastare l’aumento dei prezzi dell’energia. Vediamo nel dettaglio cosa bisogna sapere su questo bonus.

L’accesso a questo bonus è riservato a determinate categorie di persone con specifiche caratteristiche e un reddito annuo preciso. Per richiederlo, è necessario essere registrati ed essere residenti presso l’anagrafe di Roma Capitale. Inoltre, è necessario avere un contratto di fornitura elettrica intestato all’abitazione attuale, che deve trovarsi a Roma o in uno dei comuni della regione Lazio. Infine, i richiedenti devono possedere un’attestazione ISEE valida che non superi i 25.000,00€.

Durante la richiesta del bonus, il richiedente è tenuto a dichiarare se ha usufruito o meno delle agevolazioni descritte nel decreto legge del 9 agosto 2022, numero 115, convertito con modificazioni nella legge del 21 settembre 2022, numero 142, in cui è presente la dicitura “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali” (Decreto Aiuti Bis).

La domanda per usufruire del bonus deve essere presentata entro il 7 agosto. È possibile effettuare la richiesta anche online, purché si disponga delle credenziali SPID, CIE o CNS sul sito IPSO di Roma Capitale. Nella domanda è necessario allegare una copia della bolletta che attesti di essere titolari di un’utenza di energia elettrica almeno dal 25 novembre 2022.

In caso di errori nella compilazione della domanda, è possibile annullarla e avviarne una nuova, inserendo correttamente tutte le informazioni. Inoltre, in caso di dubbi, è possibile contattare l’URP del Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma al numero 060606 o le URP dei Municipi.

Bonus energia | Questa volta paga il comune: disponibili 150 euro nella città più grande

Il testo parla dell’aumento dei costi dell’energia che sta creando problemi a molti italiani. Una soluzione proposta è passare da una bolletta con tariffa variabile a una fissa. Il governo ha anche istituito un nuovo bonus energia per aiutare le persone a coprire le spese energetiche. L’assessora Barbara Funari ha dichiarato che sono stati individuati fondi aggiuntivi per sostenere i Municipi. Il bonus è stato creato per affrontare l’aumento delle bollette domestiche, in particolare per l’elettricità. Viene fornito alle persone che soddisfano determinati requisiti di reddito e di residenza. La domanda per il bonus deve essere presentata entro il 7 agosto e può essere fatta online. In caso di errore nella compilazione della domanda, è possibile presentarne una nuova.