Sorprendi il tuo Samsung Galaxy S23 con l’innovativa One UI 6.0 Beta: ecco come installarla!

0

Samsung ha recentemente annunciato la disponibilità in versione Beta del prossimo software per smartphone, chiamato One UI 6.0, basato su Android 14. Al momento, questa versione è ufficialmente disponibile solamente per alcuni dispositivi, tra cui i nuovi flagship della serie Galaxy S23. Tuttavia, se siete utenti interessati a provare in anteprima le novità e siete avventurosi, l’installazione dell’aggiornamento non è affatto complicata. Ecco come fare!

Prima di procedere all’installazione della Beta, è consigliabile effettuare il backup dei propri dati tramite Smart Switch. Infatti, essendo ancora una versione acerba del software, potrebbero verificarsi alcuni problemi, sebbene nella nostra prima prova non ne abbiamo riscontrati di invalidanti per l’utilizzo quotidiano.

Un problema significativo attuale riguarda la mancanza di validazione del sistema di sicurezza Google, noto come Safety Net. Di conseguenza, lo smartphone non potrà essere utilizzato per i pagamenti contactless tramite Google Wallet o Samsung Wallet. Inoltre, alcune app bancarie potrebbero non funzionare correttamente, i servizi di streaming potrebbero offrire solo un flusso video a bassa risoluzione, e alcuni giochi come Pokémon Go potrebbero rifiutarsi di avviarsi, in quanto identificherebbero lo smartphone come dotato di un firmware non originale e quindi non sicuro.

La Beta di One UI 6.0 non è ancora disponibile in Italia, almeno al momento in cui scriviamo. Tuttavia, se state leggendo questo articolo qualche settimana dopo la sua pubblicazione, potreste provare a seguire la procedura seguente per vedere se funziona. La Beta è attualmente disponibile solo in Germania e Corea del Sud.

La prima cosa da fare per installare la Beta di One UI 6.0 è diventare Beta Tester. Per farlo, è necessario accedere all’app Samsung Members, disponibile sul Play Store, e selezionare “Registration for One UI Beta Program”. Successivamente, occorre recarsi in Impostazioni > Aggiornamenti Software e toccare “Scarica e installa” per avviare l’installazione.

Se la versione Beta ufficiale non è ancora disponibile nel vostro Paese, non disperate! Esiste un metodo alternativo per installare l’aggiornamento manualmente sul vostro smartphone in modo rapido e semplice.

Prima di tutto, verificate di avere un modello di Samsung Galaxy S23, Samsung Galaxy S23 Plus o Samsung Galaxy S23 Ultra compatibile, con i numeri di modello SM-S911B, SM-S916B o SM-S918B, rispettivamente. Assicuratevi inoltre di aver installato le ultime patch di sicurezza Android disponibili (quelle di luglio 2023), il cui software ha il numero di build della One UI che termina con “AWF7”.

Successivamente, scaricate sul vostro smartphone il file contenente il firmware desiderato dai link forniti nella fonte originale dell’articolo.

A questo punto, è necessario installare ADB (Android Debug Bridge) sul vostro computer. Potete trovare una guida dedicata in merito sul forum di XDA Developers.

Renominate il file del firmware scaricato in “update.zip” (modificando anche l’estensione del file da .bin a .zip) e spostate il file nella stessa cartella in cui si trova il file ADB, generalmente “C:\Android\platform-tools”.

Sul vostro smartphone, andate nelle Impostazioni > Informazioni sul telefono > Informazioni software e toccate ripetutamente la voce “Versione Build” fino a quando non verranno attivate le Impostazioni sviluppatore di Android. Successivamente, nella pagina principale delle Impostazioni, selezionate la voce “Impostazioni Sviluppatore” in fondo alla lista. Scorrete il menu fino a trovare “Debug USB” ed attivate la spunta per consentirne l’utilizzo.

Sul computer, recatevi nella cartella in cui si trova ADB (la stessa in cui avete copiato il file update.zip) e cliccate con il tasto destro del mouse in uno spazio vuoto. Selezionate “Apri nel terminale”.

Nel terminale che si aprirà, digitate “./adb devices” (a volte funziona anche solo “adb devices”, se il PC è stato correttamente preparato) e premete Invio. Sullo smartphone, vi verrà chiesto se permettere l’utilizzo del Debug USB dal PC al quale è connesso. Confermate aggiungendo la spunta “Consenti sempre da questo PC”, se si tratta del vostro computer personale.

Assicuratevi che lo smartphone venga riconosciuto da ADB e nella lista dei dispositivi connessi appaia come “Autorizzato”. A questo punto, è possibile iniziare la vera installazione. Nel terminale, digitate “./adb reboot recovery” (oppure “adb reboot recovery” se avete seguito correttamente i passaggi) e premete Invio per riavviare lo smartphone in modalità recovery.

Quando sarete nella Recovery di Samsung, utilizzate i tasti del volume per selezionare la voce “Apply update from ADB” e confermate premendo il tasto di accensione. Tornando al computer, nel Terminale digitate “./adb sideload update.zip” o “adb sideload update.zip” e premete Invio.

Il processo di installazione dell’aggiornamento inizierà e richiederà un po’ di tempo. Durante questa fase, non chiudete la finestra del terminale, non scollegate lo smartphone dal computer e non riavviate il dispositivo, poiché potrebbero causare danni gravi e renderlo inutilizzabile.

Al termine della procedura, il dispositivo si riavvierà automaticamente. La procedura descritta vale anche per l’installazione dei successivi aggiornamenti della Beta.

È importante notare che, se si desidera tornare a Android 13 o One UI 5.1.1, è possibile effettuare il downgrade. Se avete utilizzato il metodo di installazione ufficiale, basterà selezionare l’opzione appropriata in Samsung Members nelle Impostazioni. Nel caso si sia utilizzato il metodo manuale, è possibile eseguire il ripristino del software originale collegando lo smartphone a Smart Switch.

Si ringraziano gli utenti del forum di XDA Developers per i link ai pacchetti di installazione forniti.

Come installare One UI 6.0 Beta su Samsung Galaxy S23 (anche Plus e Ultra)

Samsung ha annunciato la disponibilità in versione beta del software One UI 6.0 per smartphone. Attualmente, la beta è disponibile solo per alcuni dispositivi, inclusi i nuovi flagship della serie Galaxy S23. L’installazione dell’aggiornamento non è complicata, ma è consigliabile fare un backup dei dati in modo da evitare problemi. Tuttavia, l’aggiornamento presenta alcune limitazioni, come l’assenza di validazione del sistema di sicurezza di Google e la mancanza di supporto per alcune app e servizi. È possibile installare la beta seguendo le istruzioni ufficiali o utilizzando un metodo alternativo. Per tornare alla versione precedente, è possibile effettuare il downgrade utilizzando Samsung Members o Smart Switch.