Dopo aver analizzato come attivare Copilot IA su Windows 11, desideriamo approfondire le incredibili e affascinanti funzionalità esclusive dell’assistente GPT del sistema operativo di Microsoft. La prima di queste riguarda le parole “impostazioni” e “personalizzazione”. Per un neofita di Windows o per un utente non particolarmente esperto, può essere difficile personalizzare il proprio PC come desiderato tramite le impostazioni di sistema. Fortunatamente, Copilot viene in nostro aiuto, offrendo la possibilità di svolgere queste operazioni in modo semplice e intuitivo. Grazie al nuovo assistente intelligente di Microsoft, è possibile passare facilmente dalla modalità chiara alla modalità scura dell’interfaccia di Windows 11, attivare la modalità lettura o avviare una sessione di “Concentrazione”, utilizzando il famoso Pomodoro Timer integrato nel sistema operativo.
Un’altra funzionalità interessante di Copilot è la sua capacità di riassumere e spiegare i contenuti presenti a schermo. Questo può risultare particolarmente utile quando ci troviamo di fronte a lunghi rapporti finanziari o a testi universitari eccessivamente prolissi o ripetitivi. Copilot non solo sarà in grado di riassumere i concetti principali, ma, se lo chiediamo, potrà anche chiarirci eventuali passaggi poco chiari.
Infine, l’ultima ma non meno importante funzionalità di Copilot riguarda la possibilità di scegliere lo “stile” di conversazione dell’assistente. Tra le tre modalità disponibili – “Creativo”, “Bilanciato” e “Preciso” – si può selezionare quella che meglio si adatta alle proprie preferenze. La modalità “Creativo” fornirà le informazioni richieste arricchendole con curiosità aggiuntive, mentre la modalità “Preciso” sarà più sintetica e puntuale.
Inoltre, tra le altre funzionalità legate all’intelligenza artificiale presenti nell’OS di Redmond, è importante ricordare che di recente Microsoft ha lanciato la sezione IA sullo store ufficiale di Windows. Questa sezione offre una selezione di applicazioni e strumenti basati sull’intelligenza artificiale, ampliando così le possibilità offerte agli utenti del sistema operativo.
Tre funzionalità del Copilot IA di Windows 11 che potreste voler provare
Il testo descrive alcune delle funzionalità esclusive di Copilot, l’assistente GPT di Windows 11. Una delle funzionalità riguarda la personalizzazione dell’aspetto del PC, passando dalla modalità chiara alla modalità scura o attivando altre opzioni rapide come la modalità lettura o una sessione di concentrazione. Un’altra funzionalità interessante è la capacità di riassumere e spiegare contenuti presenti a schermo, come lunghi rapporti finanziari o testi universitari complessi. Infine, è possibile scegliere lo stile di conversazione di Copilot tra tre modalità diverse. Si ricorda anche che recentemente Microsoft ha lanciato una sezione dedicata all’intelligenza artificiale sullo store ufficiale di Windows.