Dopo aver esaminato le tre funzioni di macOS Sonoma da non sottovalutare, proseguiamo oggi il nostro viaggio alla scoperta del sistema operativo per Mac e Macbook, esplorando tre degli easter egg di macOS meno conosciuti, che sicuramente non vi sono noti. Alcuni di questi sono citazioni alle origini di Apple!
Iniziamo proprio da un riferimento ai primi anni del colosso di Cupertino: il 24 gennaio 1984, Steve Jobs presentò il primo Macintosh. Fu un evento senza precedenti che avrebbe segnato la storia dell’hi-tech e dell’informatica. È quindi naturale che questa data venga commemorata anche su macOS: se scaricate un file dal web ma mettete in pausa o interrompete il download, il file temporaneo generato avrà una data di creazione molto particolare, ossia il 24 gennaio 1984.
Ora aprite la barra delle emoji del vostro Mac e digitate “moof” nello spazio di ricerca. Potreste aspettarvi che questa sequenza di caratteri non dia alcun risultato, ma noterete invece che compaiono le emoji di un cane e di una mucca. Anche in questo caso, si tratta di un riferimento “storico” a Clarus, l’immagine bitmap di un cane misto a una mucca utilizzata da Apple per mostrare il funzionamento del layout di pagina nella primissima versione di macOS. Se vi state chiedendo quale sia il legame tra la parola “moof” e il cane-mucca di Cupertino, Apple ha chiarito che proprio “moof!” è il verso ufficiale dell’animale.
Infine, date un’occhiata all’onda che appare sull’icona dell’app Memo Vocali. Vi sembra familiare? Forse no, ma si è scoperto che corrisponde a una parola precisa, ovvero “Apple”. Ebbene sì, il colosso di Cupertino ha inserito il proprio nome nell’icona di una delle app preinstallate su tutti i suoi dispositivi!
Fonte: https://tech.everyeye.it/notizie/tre-easter-egg-macos-sicuramente-non-conoscete-v6-666073.html
Tre easter egg di macOS che quasi sicuramente non conoscete
Il testo parla di tre easter egg poco conosciuti di macOS. Il primo si riferisce al 24 gennaio 1984, quando Steve Jobs presentò il primo Macintosh, e se si mette in pausa o si interrompe il download di un file, il file provvisorio generato avrà la data del 24 gennaio 1984. Il secondo easter egg si trova nella barra delle emoji: scrivendo “moof” nello spazio di ricerca, appariranno le emoji del cane e della mucca, in riferimento all’immagine bitmap di un cane-mucca utilizzata da Apple nelle prime versioni di macOS. Infine, l’icona dell’app Memo Vocali presenta un’onda che, secondo Macrumors, corrisponde alla parola “Apple”, il nome del colosso di Cupertino.