Sorprendente notizia dalla NASA: l’ISS recupera il 98% dell’acqua! Una rivoluzione per l’approvvigionamento nello spazio!

0

La NASA ha annunciato di aver raggiunto un traguardo incredibile riguardo al riciclaggio dei liquidi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Grazie a diversi anni di ottimizzazioni e miglioramenti, l’ISS è ora in grado di riciclare il 98% dell’intera quantità d’acqua presente sulla stazione.

Il sistema responsabile di questo importante risultato è il sistema di controllo ambientale e di supporto vitale (ECLSS) dell’ISS. Questo sistema è in grado di catturare l’umidità prodotta dalla respirazione degli astronauti e il loro sudore attraverso avanzati deumidificatori. Inoltre, mediante un processo di distillazione sottovuoto, è possibile recuperare l’urina degli astronauti e ottenere acqua insieme a una soluzione salina. Quest’ultima può essere nuovamente sottoposta a un processo di estrazione dell’acqua, permettendo un tasso di recupero che arriva al 98%. È importante sottolineare che in passato il massimo riciclo raggiunto era del 94%.

Christopher Brown, membro del team della NASA responsabile della gestione dei sistemi di supporto vitale dell’ISS, ha commentato l’importanza di questo risultato, definendolo “un passo molto importante nell’evoluzione dei sistemi di supporto vitale”. Brown ha spiegato che su 100 libbre di acqua raccolte sulla stazione, solo 2 libbre vengono perse, mentre il restante 98% continua a circolare.

I progressi compiuti dalla NASA in merito al riciclaggio dei liquidi a bordo dell’ISS sono fondamentali per le prossime missioni spaziali. Il riciclo di sostanze come il sudore e l’urina degli astronauti permette di avere risorse aggiuntive sulla stazione spaziale e riduce la dipendenza dalle forniture terrestri. Questo traguardo rappresenta un importante passo avanti verso l’autosufficienza durante le missioni spaziali a lungo termine.

Acqua recuperata per il 98% sull’ISS, l’annuncio della NASA

La NASA ha riportato il raggiungimento di un nuovo traguardo nel riciclaggio dei liquidi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Grazie al sistema di controllo ambientale e di supporto vitale dell’ISS, è possibile riciclare il 98% dell’acqua presente sulla stazione. Questo viene ottenuto attraverso l’utilizzo di deumidificatori avanzati in grado di catturare l’umidità prodotta dalla respirazione degli astronauti e dal loro sudore. Inoltre, grazie a un nuovo dispositivo, è possibile estrarre l’acqua anche dalla soluzione salina, aumentando così il tasso di recupero rispetto al passato. Questo risultato è considerato un passo importante nell’evoluzione dei sistemi di supporto vitale.

Fonte